Sono davvero molti i pericoli del caldo sulla nostra salute, e non si tratta solamente di disidratazione o colpi di calore.
Grazie ad un comodo decalogo composto da consigli e divulgato dal Ministero della Salute, possiamo difenderci dai pericoli derivanti dalle alte temperature.
Le ondate di calore, che avvengono sempre più spesso e in maniera sempre più impattante, possono arrecare diversi danni al benessere e alla salute. Fortunatamente, adottando alcuni comportamenti preventivi si possono mitigare gli effetti dannosi delle temperature roventi estive.
Ricordiamo, come denunciato anche dall’OMS, che solamente nel 2022 le estati bollenti hanno causato almeno 15 mila decessi negli Stati UE. L’Italia non se l’è passata bene: sempre nel 2022 i sistemi di sorveglianza hanno evidenziato un aumento della mortalità addirittura del 15%, dovuta probabilmente alle conseguenze del troppo caldo.
Ecco che per rendere più consapevole la popolazione e per aiutarla a proteggersi, il Ministero della Salute lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”. Di seguito riportiamo una sintesi dei consigli divulgati e delle istruzioni su come fare a mantenersi in salute anche durante i periodi più roventi.
Pericoli del caldo, 10 regole per superare le estati bollenti, e non solo
Il Ministero della Salute ha attivato diversi canali per allertare la popolazione dell’arrivo di “ondate di calore”, tanto che è di nuovo attivo il sito omonimo.
I bollettini pubblicati e consultabili serviranno a capire se ci sono condizioni meteo rischiose, soprattutto per determinate categorie di persone più a rischio. Bambini, anziani e malati, ma anche chi assume farmaci e chi fa determinati lavori.
Ecco dunque i consigli da ricordare e annotare, e da mettere in pratica durante quelle giornate di “caldo infernale” a cui dobbiamo, volenti o nolenti, abituarci.
- Non uscire durante le ore più calde della giornata, ovvero tra le 11 e le 18.
- Tenere finestre e persiane chiuse, soprattutto quelle a sud e sud ovest, e utilizzare se possibile l’aria condizionata (senza creare differenze superiori ai 5-7 gradi rispetto all’esterno) oppure i ventilatori.
- Fondamentale è evitare la disidratazione e dunque si deve bere di più, anche se non si sente lo stimolo della sete.
- Al tempo stesso è opportuno limitare l’assunzione di bevande alcoliche, e anche di caffeina.
- L’alimentazione dovrà essere preferibilmente a base di frutta e verdura, o comunque i pasti devono essere leggeri.
- Per quanto riguarda l’abbigliamento è utile preferire abiti di cotone o tessuto leggero, di colore chiaro, e bisogna indossare gli occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV.
- In viaggio, prima di partire bisogna raffrescare l’abitacolo ed evitare di viaggiare nelle ore più calde della giornata.
- L’attività fisica, seppur salutare, deve essere calibrata quando arrivano le ondate di calore, ed effettuata negli orari in cui le temperature sono più basse.
- Non dimentichiamoci delle persone fragili e controlliamo maggiormente il loro stato di salute.
- Persino gli animali soffrono il caldo ed è necessario dargli più volte al giorno da bere e non lasciarli all’aperto durante i momenti più caldi.