Tra pochi giorni inizieranno ad arrivare le comunicazioni che avviseranno i beneficiari della Carta “Dedicata a te” di andare a ritirare la prepagata.
I Comuni avviseranno i cittadini coinvolti nell’agevolazione tramite sms. Cosa fare dopo averlo ricevuto?
Il Governo ha attivato un nuovo Bonus spesa dedicato alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro. I beneficiari riceveranno una Carta prepagata con 328,50 euro da spendere in generi alimentari. La misura prevede uno sconto del 15% applicato dagli esercenti aderenti all’iniziativa. In questo modo si aiuteranno i cittadini pressati dall’aumento del costo della vita. Fare la spesa al supermercato è diventata, infatti, un’impresa e mentre si spendono sempre più soldi il carrello difficilmente si riempie.
Da qui la decisione di erogare una Carta spesa, un’agevolazione che ha previsto la collaborazione tra INPS, Comuni e Poste Italiane. Le graduatorie definitive dei beneficiari verranno stilate entro il 18 luglio 2023. Da questa data, poi, gli interessati cominceranno a ricevere una comunicazione contenente le indicazioni sulla consegna del beneficio.
Carta “Dedicata a te”, i dettagli della misura rivolta alle famiglie
La carta solidale avrà un valore di 382,50 euro e sarà consegnata dalla prossima settimana seguendo un ordine di priorità. I primi a ricevere comunicazione saranno i nuclei con minimo tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2009. Poi sarà la volta delle famiglie con membri nati entro il 31 dicembre 2005 e, infine, i nuclei con minimo tre componenti.
Non occorrerà presentare alcuna domanda. La lista dei beneficiari è stata redatta grazie alla collaborazione tra INPS e Comuni. Bisognerà, dunque, solo attendere la comunicazione tramite sms. Il numero di telefono sarà quello indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica essendo l’ISEE fattore determinante per rientrare tra i beneficiari.
Il messaggio dovrebbe contenere nome e cognome dell’intestatario della Carta e informare della possibilità di ritirare la Carta solidale Dedicata a te in un determinato giorno e ad uno specifico orario recandosi presso Poste Italiane. Ricordiamo che bisognerà portare con sé lo smartphone con il messaggio dato che conterrà un codice ID da mostrare all’operatore dell’Ufficio Postale. Inoltre sarà necessario mostrare anche la carta di identità.
L’sms potrebbe anche sottolineare come il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 o la Carta decadrà. Attenzione a non cadere nelle truffe che probabilmente i cyber criminali potrebbero mettere in atto. L’sms non chiederà di inserire dati personali o di accedere ad alcun link.
Una volta ritirata la carta presso l’Ufficio Postale sarà possibile iniziare a fare acquisti ottenendo sconti del 15% su tanti prodotti (frutta, verdura, carne, latte, cereali, pasta, pane e tanto altro ma non sugli alcolici) ma solamente nei negozi aderenti all’iniziativa (la lista si può reperire online).