Alleato imprescindibile di ogni estate, qual è l’impatto in bolletta del ventilatore. Svelata la verità che non ti aspetti.
Considerato un valido alleato dell’estate, grazie a cui poter contrastare il caldo, il ventilatore finisce per impattare sul costo finale della bolletta da pagare. Ma quanto consuma ogni ora?
L’estate è finalmente arrivata e con essa anche il desiderio di godersi le meritate ferie. Non mancano, comunque, alcuni piccoli inconvenienti tipici di questo periodo, come ad esempio il caldo. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, sono diverse le soluzioni che ognuno di noi cerca di mettere in campo.
Tra gli alleati più apprezzati e utilizzati si annovera senz’ombra di dubbio il ventilatore. In grado di darci sollievo contro il caldo, non si può trascurare il relativo impatto in bolletta. Ma quanto incide? Entriamo pertanto nei dettagli e vediamo quanto consuma ogni ora un ventilatore.
Estate, occhio al ventilatore, quanto consuma ogni ora: tutto quello che c’è da sapere
Valido alleato contro le alte temperature tipiche della stagione, non è possibile stabilire a priori quale sia l’impatto in bolletta di un ventilatore. Questo perché sono diversi gli elementi che vanno a determinare l’importo finale che ci ritroviamo a pagare in bolletta. Tra questi si citano il tempo di utilizzo giornaliero, la classe energetica e il costo medio dell’energia stessa.
Ma a conti fatti quanto consuma? Ebbene, mediamente un ventilatore consuma da 50 fino a 100 Watt all’ora. In termini monetari, vuol dire che se un ventilatore viene tenuto acceso in modo ininterrotto per dodici ore, allora è possibile dover fare i conti con costi che oscillano da 25 centesimi fino a 60 centesimi di euro, in base al modello a propria disposizione.
Entrando nei dettagli, ad esempio un ventilatore da tavolo acceso per otto ore può comportare un costo medio mensile pari a circa 2,4 euro. Nel caso in cui si tratti di un ventilatore a piedistallo, invece, il costo mensile è pari mediamente a 3,6 euro. Si tratta comunque di cifre approssimative e stime. Definire a priori quanto costi tenere accesso un ventilatore, infatti, non è possibile. Diversi gli elementi che incidono.
Basti pensare che azionare l’apparecchio a velocità due anziché quattro avrà un impatto diverso in termini di consumo. Ad incidere sulla spesa finale, inoltre, è il costo dell’energia. Quest’ultimo può differire di molto da un’abitazione all’altra in base al contratto di energia elettrica stipulato con il proprio fornitore. In ogni caso, come facilmente intuibile, maggiore è il tempo di utilizzo e più alto sarà l’importo in bolletta.