Occhio alla quattordicesima, cosa fare se si ha diritto a tale trattamento ma i soldi non arrivano? Ecco come comportarsi.
Anche quest’anno l’Inps provvederà ad erogare, ai soggetti aventi diritto, la quattordicesima. Ma cosa fare se quest’ultima non viene pagata? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cibo, vestiti, bollette, piccole esigenze quotidiane e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le volte in cui ci viene chiesto di mettere mano al portafoglio per acquistare i vari beni e servizi di nostro gradimento. Complice la crisi economica in atto, però, non sempre si riesce a fronteggiare tutte le spese.
Per questo motivo non stupisce il fatto che siano in molti ad attendere ogni mese con impazienza il pagamento dello stipendio o della pensione. A luglio, inoltre, molti potranno beneficiare della quattordicesima. Ma cosa fare se quest’ultima non viene erogata? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Quattordicesima, cosa fare se i soldi non arrivano: tutto quello che c’è da sapere
Anche quest’anno molti pensionati e dipendenti potranno beneficiare del pagamento di una somma aggiuntiva, meglio conosciuta con il termine quattordicesima. Ma cosa fare se, pur avendone diritto, tale trattamento non viene corrisposto? Ebbene, per quanto concerne i lavoratori dipendenti, la prima cosa da fare è consultare il proprio CCNL del settore.
In questo modo è possibile verificare quale sia l’effettiva data di pagamento del trattamento e accertare se si tratti davvero di un ritardo. A questo punto è possibile inviare un sollecito al datore di lavoro, avendo l’accortezza di indicare un limite temporale entro cui rispondere.
Se nonostante ciò l’azienda non continua a pagare, allora è possibile presentare un esposto alla Direzione del Lavoro. Se anche in questo modo non si ottiene il pagamento della quattordicesima, allora l’ultima strada percorribile è il decreto ingiuntivo in tribunale.
Domanda di “ricostituzione reddituale per quattordicesima”
Per quanto riguarda i pensionati, invece, come fatto sapere dallo stesso Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, bisogna presentare una domanda di “ricostituzione reddituale per quattordicesima”. Tale operazione può essere svolta in autonomia, attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito dell’Inps.
A tal fine è necessario effettuare l’accesso attraverso le proprie credenziali Spid, Cie o Cns e inviare apposita richiesta. In alternativa è sufficiente rivolgersi ad un intermediario, come un Caf. Quest’ultimo si occuperà di fornirci tutte le informazioni dettagliate in merito e soprattutto delle pratiche per richiedere il pagamento della quattordicesima che non è stata pagata, pur avendone diritto.