Sono tante le persone che hanno gli alberi di limoni nel giardino di casa. Per averli belli e pieni di frutti bastano solamente due prodotti: ecco quali sono.
Avere piante di limoni belle, colorate e profumate che si vedono al vivaio sembra impossibile, eppure non è così. Ci sono dei trucchi da sapere per farle crescere bene, forti e soprattutto piene di frutti da raccogliere e usare a tavola.
Un’immagine con un bel giardino pieno di alberi di agrumi offre a chiunque una sensazione di benessere e relax. Soprattutto i limoni, oltre ad essere frutti multiuso a tavola, sono piante decorative, in particolare d’estate, e allontanano gli insetti. In tanti decidono di piantarne uno, con la speranza di rendere la pianta bella e maestosa come quelle che si vedono nei vivai.
Senza contare il fatto che del limone non si butta via nulla, né il succo e né la buccia, visto che si possono fare numerose cose con il frutto: da aromatizzare il tè al preparare una marmellata, così come le scaloppine e i risotti. Dunque, per fare in modo che gli alberi di limone crescano bene ci sono alcuni consigli da seguire.
Alberi di limoni: il segreto per averli come quelli dei vivai
Per avere degli alberi di limone come quelli dei vivai è importante che si presti molta attenzione alla fertilizzazione delle piante. Ci sono numerosi prodotti in commercio, ideali per tutte le piante di agrumi. Tuttavia, per chi volesse procedere con qualcosa di più naturale e quindi non chimico, può optare per due prodotti che si trovano in casa.
Il suggerimento è preparare una ricetta con le bucce di banana e gusci d’uovo. Questi ingredienti garantiranno tutte le sostanze necessarie alla pianta di limone. Nel caso in cui l’obiettivo è quello di eliminare parassiti e afidi dalla pianta, si può tranquillamente ricorrere all’olio di Neem: una soluzione di acqua e olio che funge da insetticida.
Inoltre, il posto ideale dei limoni è al sole. Dunque, tutti coloro che vogliono piantare un albero di limoni nel proprio giardino devono garantire alla pianta di stare almeno 6 ore al sole ogni giorno. Questo però solamente dopo aver fatto acclimatare l’albero, ovvero tenerla all’ombra per i primi 6-7 giorni e poi esporla alla luce del sole.
L’ideale è quello di coltivare i limoni in grandi vasi di terracotta, questo perché il materiale consente di mantenere l’umidità necessaria per la crescita della pianta, senza far ristagnare l’acqua. Un altro consiglio è quello di prendere il terreno leggermente acido, ovvero con pH tra 6 e 6,5, questo perché è più adatto agli agrumi. Per chi, invece, non ha spazio in casa per piantare un albero di limoni, deve fare attenzione a quelli in commercio, perché alcuni vanno evitati.