Casi di salmonellosi in aumento: cibi ritirati immediatamente dagli scaffali, controlla lotti e marche

Negli ultimi tempi, forse per via delle alte temperature, sono aumentati i casi di Salmonellosi. Nel mentre, la lista dei richiami alimentari si allunga.

I pericoli delle ondate di calore si riversano in più aspetti della nostra vita quotidiana. La cattiva conservazione o un’errata cottura della carne, ad esempio, possono portare a tossinfezioni e intossicazioni alimentari.

Casi di salmonellosi italia
Casi di salmonellosi in aumento in tutta Italia – InformazioneOggi.it

E se pensiamo che ciò accada solamente per i prodotti industriali contaminati purtroppo ci sbagliamo. Le intossicazioni si verificano per la maggior parte delle volte tra le mura domestiche.

Certo è che a volte rischiamo proprio andando al supermercato, perché ogni giorno troviamo annunci da parte del Ministero della Salute di qualche alimento ritritato dal commercio.

Le ragioni sono svariate, dal rischio microbiologico a quello chimico, ma se c’è un fattore che spunta più spesso degli altri è la presenza di alcuni batteri, come quelli della Salmonella e Listeria.

Sono aumentati i casi di salmonellosi, occhio alla dispensa perché ci sono tanti richiami alimentari

Non appena siamo a conoscenza delle allerte divulgate dal Ministero della Salute provvediamo a pubblicare la lista dei cibi ritirati.

Casi di salmonellosi e intossicazioni da listeria
Gli esami di laboratorio rivelano se i cibi sono contaminati – InformazioneOggi.it

Può capitare infatti che nonostante le tempestive azioni delle autorità competenti alcuni consumatori abbiano acquistato alimenti che poi sono risultati dannosi per la salute.

Negli ultimi giorni troviamo all’appello molti tipi di formaggio, contaminati da listeria, e anche salumi o carni lavorate come le salsicce. Sono cibi che magari mangiamo di meno in estate, ma sono anche quelli che di solito si consumano ad un barbecue, durante una gita fuori porta.

Ecco dunque la lista completa pubblicata dal Ministero della Salute, con tutti i cibi che sono risultati non conformi. La riportiamo integralmente. Chi riconoscesse i tipi di alimento, marca e lotti non deve consumarli ma riportarli al negozio per ottenere un rimborso o una sostituzione.

  • 13 luglio 2023 – Tiberina carni snc – Salsiccia casareccia S/Vuoto – Lotto n. 02 del 07.03.2023 – Richiamo per rischio microbiologico (Salmonella);
  • 11 luglio 2023 – SPESHW – SPESHOW JELLY STRAWS 300GR – Richiamo per rischio chimico (presenza di additivi non autorizzati E407 e E410);
  • 10 luglio 2023 – Emilio Mauri – Pasturo – Taleggio 200g – Richiamo per rischio microbiologico;
  • 5 luglio 2023 – C.P.F. SOC. COOP. PRODUTTORI FORMAGGI – CANESTRATO DI TOTO’ – Richiamo per rischio microbiologico (Listeria);
  • 5 luglio 2023 – diversi brand scadenze 04/07/2023, 05/07/2023, 06/07/2023 – Tartare di bovino – Richiamo per rischio microbiologico (Escherichia Coli);
  • 5 luglio 2023 – SCHANI – SCHANI GARAM MASALA miscela di spezie indiane – Richiamo per rischio chimico (Rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di tossicità acuta da Ossido di Etilene);
  • 4 luglio 2023 – STELLA – Sardine Salate – Richiamo per rischio chimico (presenza di istamina oltre i limiti di legge).
Gestione cookie