Se pensiamo al presente, al nostro presente pensiamo irrimediabilmente agli smartphone. Niente può essere forse più rappresentativo.
Negli anni abbiamo potuto vedere come questi oggetti man mano hanno letteralmente preso il sopravvento sul nostro quotidiano. In alcuni casi, diciamo cosi, il tutto può essere giustificato dall’utilizzo costruttivo che si può farne, pensiamo a chi utilizza il telefono per lavoro, per esempio. In altri casi, c’è semplicemente lo svago, un elemento che potrebbe portare ad utilizzi che sfiorano la quasi dipendenza dagli stessi dispositivi.
Il dispositivo che accompagna ogni passo del nostro quotidiano insomma, questo è oggi lo smartphone per chiunque. Nonostante tutto, però, ci sono operazioni che in un modo o nell’altro quasi mai si conoscono, il motivo è molto semplice e fa parte della stessa esperienza di ognuno.
Tutti, o quasi, utilizzano lo smartphone sempre per lo stesso motivo. Operazioni standard che a volte, cosi come anticipato in precedenza nemmeno escono fuori dalla semplice logica dell’intrattenimento, per intenderci, dello svago. Poche operazioni e soprattutto sempre le stesse.
Chi invece utilizza il proprio smartphone per diversi motivi, vedi il lavoro, o magari la gestione di specifici aspetti che possono riguardare lo stesso quotidiano, mostra chiaramente un punto di vista completamente opposto. Più aperto, per cosi dire anche alle nuove conoscenze.
Un caso molto emblematico è quello legato ad un particolare numero. Una sorta di codice, una notizia, una informazione che circola sul web da un po’ di tempo. Non saranno in molti a credere a questa storia, ma saranno in molti invece quelli che la seguiranno in qualche modo e proveranno a capirci di più.
Il discorso legato alle potenzialità dello stesso smartphone forse in qualche modo ha a che fare anche con questo tipo di particolari esperienze. Chi vuole andare oltre e chi invece si accontenta di poche cose. Una logica che in qualche modo è sintesi della stessa nostra società in qualche modo.
Un codice misterioso: il risultato di attente e quasi improbabili riflessioni
Il numero in questione, il codice, insomma è il seguente: 5376. Il racconto che gira intorno a questo specifico numero è quello dell’incontro con un contesto assolutamente diverso dal nostro. Una sorta realtà parallela alla quale si arriva dopo l’incontro improvviso con un vortice di luce. Dopo aver digitato il codice in questione, infatti, lo schermo del vostro smartphone potrebbe diventare di colpo un fascio di luce.
Il tutto proietterà l’utente all’interno di un contesto diverso, nuovo, ricco di colori. Stimolante, un viaggio che mai, chiunque, avrebbe immaginato di fare. Tutto è legato all’incredibile coinvolgimento emotivo. Un percorso che trasmette positività, entusiasmo.
Questa storia nasconde in verità un trucco molto semplice. Fino a quanto ci si può spingere pur di vivere una specifica esperienza. Chiaramente non esiste alcun viaggio e nemmeno un codice da digitare. Il tutto fa parte dell’approccio che si può o meno avere allo stesso smartphone, allo stesso specifico contesto. Esplorare, essere disposti a conoscere nuove cose. Nuove regole, nuovi contesti.
Ogni cosa insomma in nome di un progresso che anno dopo anno ci mette di fronte a specifici quesiti. Il codice potrebbe in qualche modo rappresentare la metafora di tutto ciò. Forse, è cosi, pensateci.