Videochiamate Facebook e Instagram, incredibile novità: sarà utile a tutti!

Un’idea davvero utile in merito alle videochiamate Facebook ed Instagram: ecco cosa cambia e perché la soluzione è preziosa

Quando si parla di videochiamate si fa riferimento ad uno strumento dalla grande utilità, particolarmente utilizzate nel corso della pandemia, ma che in questo caso sono protagoniste di una grande novità rispetto a Facebook ed Instagram.

Facebook - Instagram, novità videochiamata imperdibile, cosa si potrà fare
Utilissima novità videochiamata per Facebook ed Instagram -informazioneoggi.it

Anche se le videochiamate sono state e sono molto impiegate, ci sono tante persone che non amano particolarmente apparire in video.

Magari si tratta di timidezza, oppure possono esserci situazione di disordine o caos in casa ed ufficio, o altre ragioni per cui, tanto in generale quanto magari in uno specifico momento, non si voglia apparire in videochiamata.

In tal senso la novità proposta da Meta è davvero preziosa. Infatti quest’ultima, spiega Wired, ha pensato ad una sorta di sostituto digitale, per così dire, ovvero alla possibilità di beneficiare di un avatar nelle videochiamate su Instagram e Facebook, il quale farà le veci dell’utente.

Vi sarà una rappresentazione a mezzo busso e non sarà statico. L’avatar infatti seguirà pur vagamente il labiale del parlato.

Videochiamate Facebook ed Instagram con l’avatar: come funziona

A prescindere dunque dalle eventuali ragioni legate a non amare la propria comparsa nelle videochiamate, su Instagram e Facebook vi sarà quindi modo di prendervi parte mediante un avatar. 

Novità Facebook - Instagram sulle videochiamate, arrivano gli avatar, come funziona
Come fare videochiamata con avatar su Facebook e Instagram -informazioneoggi.it

Si tratta tanto di chiamate video di coppia che di gruppo. Ad introdurre la novità è Meta, e riguarda nel dettaglio l’avatar, ovvero quella figura in stile cartoon da poter realizzare sulla specifica piattaforma di Meta, in origine creata per la realtà virtuale.

Successivamente vi è stata l’estensione anche alla dimensione mobile e sarà sfruttabile attraverso le varie app Android ed iPhone.

Gli utenti potranno configurare l’avatar cosicché assomigli del tutto, così come potranno divertirsi attribuendo caratteristiche diverse, spiega Wired.

Ma comune funziona l’avatar nelle videochiamate Facebook ed Instagram? In tal senso sarà sufficiente soffermarsi sull’icona, dopo aver dato seguito alla videochiamata. Subito, il proprio volto verrà sostituto da una figura digitale, la relativa rappresentazione.

Quest’ultima, potrà seguire i movimenti del capo così come il labiale per dare più realismo al tutto.

Il microfono proseguirà con la cattura della voce che sarà sempre quella originale. Ad oggi infatti, si leggi, non vi è l’opzione per la modifica del timbro, la quali chissà, forse in un futuro potrà cambiare anche tale aspetto con relativi filtri.

Parlando di social gli spunti interessanti non mancano. In tal senso, su Facebook in tema sicurezza: come accrescerla rendendo sicuro il profilo.

Per quanto riguarda invece Instagram, molti non sanno come creare i canali broadcast, una vera e propria novità interessantissima, i passaggi per riuscirci.

Infine, la novità Threads: va fortissima ma non arriva ad ora in Italia, il motivo.

Gestione cookie