Il gatto si arrampica sugli alberi, poi non riesce a scendere: il motivo è curioso

Potrebbe capitare di incontrare un gatto rimasto bloccato su di un albero e allora che fare? Ecco alcuni consigli utili per aiutarlo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti potrebbero restare bloccati su di un albero e qualche volta potrebbe capitare che questi non riescano più a scendere e allora cosa si può fare per dargli una mano? Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica.

Se il tuo gatto è rimasto bloccato su un albero questi sono i consigli da seguire
Cosa fare se il gatto è rimasto bloccato su un albero? (informazioneoggi.it)

Chi ha un gatto in casa sa bene che questo riesce a saltare davvero molto in alto, sono animali molto curiosi e spesso si arrampicano sugli alberi con un’agilità davvero incredibile.

A volte, però, una volta saliti su un albero i felini proprio non riescono a scendere nonostante l’agilità e la velocità. Improvvisamente, infatti, i mici si bloccano e proprio non riescono a fare diversamente, ma perché succede?

La motivazione di tale comportamento è da ricercarsi nella forza che i mici hanno nelle zampe. Le zampe di questi animali gli consentono di arrampicarsi spingendosi in avanti, ma quando si tratta di scendere dagli alberi il funzionamento non è lo stesso.

I felini dunque non riuscirebbero a controllare bene la forza nelle zampe quando si tratta di fare una rapida discesa per cui resterebbero dunque bloccati sugli alberi. Qualcuno ci prova lo stesso, altri invece cominciano a miagolare finché non arriva qualcuno a salvarli.

Se il tuo gatto è rimasto bloccato su un albero questi sono i consigli da seguire

Dunque, come anticipato, potrebbe capitare che il proprio gatto resti bloccato su un albero oppure vi è la possibilità di incontrare un micio che chiede aiuto proprio perché non riesce più a scendere e allora cosa si può fare per aiutarlo?

Se il tuo gatto è rimasto bloccato su un albero questi sono i consigli da seguire
Cosa fare se il gatto è rimasto bloccato su un albero? (informazioneoggi.it)

Bisogna dunque trovare un modo per consentire al micio di scendere dall’albero in sicurezza, inoltre potrebbe anche essere utile attendere perché potrebbe capitare che il gatto riesca a scendere da solo, ma spesso bisognerà aiutarlo.

Se chiamare ripetutamente il micio questo non scende da solo allora si può provare a “convincerlo” presentandogli una porzione di cibo molto appetitosa.

Un altro consiglio è quello di creare una sorta di percorso che consenta al micio di scende con più facilità. Si potrebbe posizionare una scatola vicino l’albero così che il felino possa scendere in maniera più semplice.

Se da soli non si riesce a fare nulla allora è necessario contattare i soccorsi. È necessario contattare i Vigili del Fuoco consapevoli, però, che questi potrebbero avere altri interventi da fare prima.

Risulta però importante aspettare che qualcuno esperto venga in soccorso perché se si decide di prendere una scala e fare da sé il risultato potrebbe essere che sia il soccorritore che il micio si facciano male.

Gestione cookie