Con il caldo, si sa, ci ritroviamo a ingegnarci per allontanare api e vespe, insetti che possono pungere e causare molto fastidio.
Le api sono degli insetti protetti, e a ragione perché senza di esse la Terra morirebbe nel giro di pochissimi giorni. Questo non significa che possano essere pericolose per l’uomo.
La puntura di ape è molto dolorosa e in alcuni soggetti sensibili o allergici può causare uno shock anafilattico. Lo stesso discorso vale per le vespe, anche se “restrizioni” sull’uccisione di queste ultime non ve ne sono, a parte quelle etiche.
Tuttavia, trovarsi col giardino, balcone o terrazzo invaso da animaletti pericolosi non piace a nessuno, anche se sappiamo che usare repellenti e insetticidi chimici non è la soluzione giusta. O almeno potremmo decidere di adottarla solamente in casi estremi.
Possiamo però sfruttare numerosi trucchetti per eliminare la fastidiosa presenza di api e vespe, senza ucciderle e senza inquinare l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti da memorizzare e provare a usare.
3 modi facili facili per allontanare api e vespe: il trucco dell’alluminio è geniale
Da una parte ci viene insegnato che dobbiamo decorare il giardino con fiori che attirano le api, per salvaguardarle poiché sono a rischio estinzione.
Ma se poi queste api diventano troppe? E magari insieme a questi insetti ci arrivano zanzare, formiche e vespe? La situazione potrebbe sfuggire di mano. Per ovviare, abbiamo a disposizione alcune strategie efficaci, ecologiche ed economiche.
- Una di queste è usare ciò che abbiamo in dispensa e più precisamente il caffè: basterà tenere qualche ciotola negli ambienti esterni o vicino al tavolo in giardino. La polvere macinata dei chicchi una volta bruciata sprigiona un odore che per noi è buonissimo ma gli insetti non lo sopportano e ne staranno volentieri alla larga.
- Altri repellenti naturali sono le piante aromatiche, in special modo l’aglio, ma anche la menta, rosmarino e basilico. Sarà sufficiente coltivarle e otterremo doppio beneficio: terranno lontani gli insetti e potremo usarle in cucina.
- Un altro trucchetto è quello del cetriolo: il suo odore non piace ad api e vespe, e potremmo tenerne qualche fetta in un piattino vicino a dove mangiamo o quando desideriamo trascorrere un po’ di tempo in giardino.
- Infine segnaliamo un altro metodo semplicissimo e geniale per mandare via gli insetti. Utilizziamo dei fogli di alluminio mettendoli intorno alla base dei vasi e/o vicino alle finestre. La luce riflessa abbagliante terrà alla larga tanti insetti, comprese api e vespe.