Sono molte le coppie che lamentano il fatto di dover fare i conti con continui litigi con i suoceri. Ma perché accade tutto ciò?
La vita di coppia è caratterizzata da alti e bassi. Se tutto questo non bastasse può capitare di dover fare i conti anche con dei litigi con i suoceri. Ma per quale motivo?
Ogni storia d’amore inizia dalla volontà di due persone di intraprendere il percorso di vita assieme, condividendo gioie e dolori. Tutte le relazioni, d’altronde, sono caratterizzate da momenti di alti e bassi.
Se tutto questo non bastasse, spesso a metterci lo zampino, peggiorando la situazione, ci si mettono i suoceri. Ma perché accade? A rivelarlo ci ha pensato un recente studio: ecco cosa è emerso.
Vita di coppia, perché si litiga con i suoceri: la verità
Stando a quanto emerso da una recente ricerca sembra che litigare con i genitori del partner sia un tratto evolutivo della personalità del genere umano. A differenza del luogo comune che vede litigare generalmente le donne, sembra che nella realtà dei fatti tale fenomeno sia molto più esteso.
Ovvero a litigare non sono solo nuora e suocera, ma anche suoceri e generi. In particolare sembra che si registri una certa propensione, sia da parte delle donne che degli uomini, di litigare con la mamma del partner. Ma non solo, i papà tenderebbero invece a litigare con le figlie. Una situazione, quest’ultima, che in genere si verifica perché il papà non approva il genero o perlomeno alcuni suoi comportamenti.
Entrando nei dettagli, sembra che tra i motivi più frequenti alla base di tali litigi si annoverino interessi di carattere economico e l’educazione dei figli. Se tutto questo non bastasse, come sottolineato da Jessica Ayers, una psicologa statunitense, il fatto stesso che i suoceri abbiano, per ovvi motivi, un rapporto di parentela, con i propri partner può indurli a prendere le parti di quest’ultimi in caso di litigi.
Questo a prescindere da chi abbia effettivamente ragione. Ogni relazione, comunque, è una storia a sé. Non sempre d’altronde i rapporti con i suoceri sono pessimi. Anzi, molto spesso, fortunatamente, i rapporti sono ottimali, con i genitori del partner che si rivelano essere un valido supporto alla vita di coppia.