Con l’arrivo del caldo è molto importante sapere come proteggere il proprio cane e conoscere gli errori da non fare assolutamente
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione è necessario prendersi cura con molta attenzione dei propri amici a quattro zampe per evitare che questi stiano male; proprio per tale motivo è necessario conoscere gli errori da non commettere assolutamente: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Com’è noto, quando si ha un cane in casa è necessario badare a tutte le sue esigenze e con l’arrivo della bella stagione risulta molto importante prestare particolare attenzione alle alte temperature.
Proprio per rendere ulteriormente più chiaro quanto sia importante il benessere degli animali, la Cassazione ha deciso che se si lascia Fido troppo tempo in macchina al sole questo comportamento è configurabile come maltrattamento.
Le conseguenze per il proprietario del cane vanno dalla multa fino alla reclusione. Durante la bella stagione, però, i pericoli per i cani sono davvero molti ad esempio l’alta temperatura dell’asfalto.
Quando si decide di uscire di casa con Fido è molto importante, durante queste giornate di caldo rovente, farlo in maniera responsabile per cui è importante evitare le ore centrali della giornata.
Alcune persone, inoltre, credono che rasando il proprio animale questo non sentirà più caldo, infatti, in strada si vedono tantissimi cani, anche molto piccoli, senza pelo. In realtà questa è una cosa da non fare e che può anche essere molto pericoloso.
Estate, se si ha un cane è importante fare attenzione ai pericoli che Fido può incontrare causa delle alte temperature
Dunque se si ha un cane è molto importante far si che questo stia bene e durante l’estate le è importante prestare ancora maggiore attenzione a causa delle alte temperature.
Alcune persone pensano di risolvere il problema rasando del tutto l’animale, ma spesso tale pratica comporta una maggiore sofferenza per Fido. La problematica nasce dal fatto che, di sovente, si ha poca conoscenza degli animali che si hanno in casa.
Il cane, ad esempio, non suda mendante la cute, ma regola la temperatura corporea mediante la lingua ed i polpastrelli. Proprio per tale motivazione il cane quando ha molto caldo respira con il muso aperto.
Inoltre, per il medesimo motivo è fondamentale che l’animale non cammini sull’asfalto bollente. Diversamente dalla credenza comune, il pelo di Fido funziona da isolante sia durante la bella stagione che d’inverno, infatti, impedisce all’animale di stare a contatto diretto col sole.
La cute dei cani risulta essere particolarmente sensibile per cui se esposta al sole potrebbe ustionarsi, di conseguenza, prima di tosare l’animale, risulta molto importante consultare il proprio veterinario di fiducia e valutare insieme la strada da intraprendere.