Genitori, attenti a condividere le foto dei figli sui social: le conseguenze fanno rabbrividire

Prima di postare le foto dei figli sui vari social network sarebbe opportuno valutare le possibili conseguenze.

Pratica ormai alquanto comune, sarebbe opportuno rifletterci almeno un po’ prima di condividere le foto dei propri figli sui vari social. Questo perché, complice l’intelligenza artificiale, si rischia di incorrere in situazioni alquanto spiacevoli.

Genitori, attenti a condividere le foto dei figli sui social: conseguenze inaspettate
Genitori, attenti a condividere le foto dei figli sui social: conseguenze inaspettate (informazioneoggi.it)

Non vi è emozione più grande che diventare genitori. I figli, infatti, sono e resteranno per sempre dei pezzi importanti del proprio cuore e della propria esistenza. Ancora prima della loro nascita ogni genitore li ama in modo incondizionato, pronto a tutto pur di renderli felici. Più facile a dirsi che a farsi.

Il mestiere del genitore, infatti, è uno dei più difficili ed essere perfetti è pressoché impossibile.  Tutti quanti, purtroppo, commettiamo degli errori. È insito nella natura umana e per questo non bisogna fare un dramma. Tuttavia è possibile cercare di limitare il più possibile i danni, partendo ad esempio da una corretta gestione dei social.

Figli, attenti a condividere le foto dei figli sui social: cosa c’è da sapere

A partire dalla nascita, passando per i primi passi, fino ad arrivare al primo giorno di scuola, sono tanti gli eventi che segnano l’infanzia di ognuno di noi. Tappe importanti della propria vita e che destano tante emozioni nei genitori. Non a caso sono in tanti a voler immortalare alcuni momenti, in modo tale da avere un ricordo.

Genitori, attenti a condividere le foto dei figli sui social: conseguenze inaspettate
Genitori, attenti a condividere le foto dei figli sui social: conseguenze inaspettate (informazioneoggi.it)

Foto e video che non vengono solamente conservate in un cassetto della propria casa, bensì condivise con tutti sui social. Un gesto ormai molto comune, che può portare a dover fare i conti con conseguenze inaspettate. Questo perché, una volta sul web, tali foto possono finire nelle mani di chiunque.

Ad invitare a riflettere sulla questione ci ha pensato l’azienda di telecomunicazioni tedesca Deutsche Telekom. Quest’ultima ha infatti pubblicato un video diventato virale che mette in guardia sui possibili pericoli derivanti dalla condivisione online delle foto dei nostri bimbi. Rischi che aumentano soprattutto a causa dell’intelligenza artificiale.

Grazie a quest’ultima, infatti, le foto possono essere modificate. In questo modo si rischia di assistere all’aumento di furti di identità, profili falsi sui social, truffe deepfake e molto altro ancora. In pratica si mette a rischio, involontariamente, la privacy dei propri figli. Per questo motivo prima di condividere le foto sui social è bene fare le opportune riflessioni.

Gestione cookie