Quali sono le possibili conseguenze nel caso in cui un soggetto si dimentichi di pagare una multa? Ecco cosa si rischia.
Alle prese con la vita frenetica di tutti i giorni può capitare di dimenticarsi di adempiere a qualche dovere. Tra questi ad esempio si annovera il possibile mancato pagamento di una multa. Una situazione indubbiamente poco piacevole, perché può comportare conseguenze inaspettate.
Famiglia, lavoro, palestra, spesa settimanale e chi più ne ha più ne metta. Sono molte le cose da fare tutti i giorni, tanto da rischiare di dimenticare di svolgere qualche compito. In genere si tratta di cose facilmente risolvibili.
Altre, invece, si rischia di incorrere in situazioni alquanto spiacevoli, soprattutto quando si tratta di non adempiere a dei doveri fiscali. Ne sono un chiaro esempio le multe il cui mancato pagamento può comporta conseguenze indesiderate. Ecco quali.
Multa non pagata, occhio alle conseguenze, cosa si rischia: cosa c’è da sapere
Nel caso in cui una persona, consapevolmente o meno, non paghi una multa rischia davvero grosso. Trascorsi sessanta giorni di tempo, infatti, l’Agenzia delle Entrate Riscossione provvede ad inviare una cartella. Quest’ultima comprensiva di intessi e sanzioni.
Se ancora si persiste, non provvedendo a pagare nemmeno la cartella, si rischia di incorrere nel pignoramento dei propri beni. Per questo motivo, nel momento stesso in cui viene notificato il verbale, o al massimo la cartella, si consiglia di provvedere al più presto al relativo pagamento. In caso contrario si rischia di imbattersi in situazioni alquanto spiacevoli.
A tal proposito è bene ricordare la regola generale in base a cui l’Agenzia delle Entrate e Riscossione non potrà mai pignorare la tua casa se si tratta dell’unico immobile in tuo possesso e se è il luogo dove è fissata la residenza. Nel caso in cui un soggetto possieda più immobili, oltre a quello in cui risiede, invece, si rischia il pignoramento.
Questo avviene solamente nel caso in cui l’importo del debito sia superiore a 120 mila euro. Se l’importo dei debiti è inferiore a 20 mila euro, invece, non si rischia nemmeno l’ipoteca. Soltanto nel caso in cui si accumulino così tanti debiti da superare i limiti poc’anzi citati, quindi, si rischia l’ipoteca e il pignoramento della propria casa.