Le temperature estreme e il caldo che non dà tregua possono danneggiare la salute e abbassare la qualità della vita, ma abbiamo tante soluzioni a disposizione.
Quando all’esterno il calore è intenso è opportuno fare in modo che non passi all’interno della casa. In questo senso possiamo far molto proprio partendo dalle finestre.
Pensandoci bene, le finestre occupano ampie parti della muratura, e naturalmente sono indispensabili per far entrare la luce. Insieme alla luce, però, fanno entrare anche il caldo, e se non realizzate efficientemente, in inverno lasciano uscire il freddo.
Inutile, o quasi, dunque, dotarsi di impianti di riscaldamento o climatizzatori quando poi la maggior parte dell’energia utile non ottimizza la qualità dell’amente interno. Ecco che la tecnologia ci consente di intervenire alla base del problema, strutturando gli infissi in modo che siano in grado anche di schermare il caldo.
Per combattere il caldo basta isolare le finestre, ecco le soluzioni del momento
Quando si sceglie il modello di finestra, vetrata o porta finestra molto probabilmente si pensa alla sua efficienza nel trattenere il caldo in inverno. Più raramente al fatto che dai vetri possa entrare il caldo, e peggiorare il comfort dell’abitazione.
Sicuramente in questi anni in cui le estati sono sempre più bollenti possiamo ovviare coi principali strumenti: tapparelle, tende, persiane oscuranti e frangisole, ma esistono sistemi ancora più avanzati. Parliamo ad esempio delle pellicole a controllo solare o delle vernici antisolari.
Le innovazioni tecnologiche oggi offrono un ottimo equilibrio tra performance e design. Prendendo in considerazione le pellicole solari, possiamo dire che sono la soluzione ideale in moltissimi frangenti. Si possono installare sia all’interno che all’esterno del vetro e riescono a respingere il caldo, ma non solo: riducono le emissioni di Carbonio, eliminano l’effetto fastidioso della rifrangenza della luce, regalano privacy e fanno risparmiare energia su condizionatori e riscaldamento, aumentando l’efficienza della casa.
Di varianti e prezzi ne esistono davvero molte e ovviamente più alta è la qualità e più il costo sale, ma si trovano buoni prodotti anche a partire dai 20-30 euro al metro quadro. L’investimento iniziale sarà ripagato in termini di valore aggiunto all’immobile e di risparmio energetico, nonché di maggior comfort abitativo.
In alternativa esistono anche le pitture termo-riflettenti, che non sono altro che delle vernici isolanti. Se è difficoltoso intervenire sulle vetrate, magari per un fattore architettonico, o se vogliamo isolare i cappotti termici, le vernici riflettenti si rivelano molto adatte. Si spruzzano semplicemente con appositi strumenti, e non hanno bisogno di manutenzione. Anche in questo caso i costi sono molto accessibili: le pitture bianche costano in media 7 euro al litro mentre per quelle colorate si arriva anche ai 30 euro al litro.