Da tempo, ormai, si sente parlare dei tanti benefici dei mirtilli ma questi fanno davvero così bene alla salute? Ecco cosa c’è da sapere in merito
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i mirtilli possono rappresentare un’ottima scelta per la salute grazie alle tante proprietà che hanno queste bacche: ecco cosa c’è da sapere e a cosa fanno bene in particolare.
Ormai è noto che la frutta, in generale, fa molto bene alla salute ed al benessere dell’organismo e tra questi vi sono i mirtilli. Queste piccole bacche, infatti, risultano essere ricche di antociani.
Questi ultimi, infatti, sono antiossidanti e sono proprio gli antociani che regalano alle bacche il loro colore caratteristico.
Gli antociani, che regalano una pigmentazione meravigliosa alla frutta ed alla verdura, rappresentano un vero toccasana per la salute degli esseri umani.
Ma i mirtilli hanno anche molte vitamine e minerali; tra le vitamine vi sono la C e la K che risultano essere davvero molto importanti per quanto concerne il sistema immunitario.
In più risultano essere anche molto importanti per il benessere intestinale ed inoltre i mirtilli aiutano a tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.
Queste piccole bacche, inoltre, rappresenterebbero anche un valido aiuto per il cuore. Alcune ricerche scientifiche, infatti, hanno reso noto che consumare i mirtilli possa ridurre il rischio di patologie all’apparato cardiaco.
Mirtilli, tante proprietà e benefici: ottimi alleati per il benessere gastrointestinale
I mirtilli dunque possono essere degli ottimi alleati per la salute, come anticipato, risultano essere davvero ottimi per contrastare l’insorgere di patologie cardiovascolari, ma non solo.
Consumare queste bacche aiuterebbe anche l’apparato gastrointestinale. I mirtilli, infatti, sono ricchi di fibre e di conseguenza contrasto la stitichezza. In più, agirebbero in maniera simile ai probiotici.
In questo modo, i mirtilli aiuterebbero l’intestino a stare in salute grazie al fatto che nutrirebbero i cosiddetti batteri buoni. Com’è ormai noto, è molto importante tenere in salute l’intestino anche per far funzionare la digestione in maniera adeguata.
Come anticipato, i mirtilli sono ricchi di antociani e proprio per questo motivo tali bacche fanno bene all’organismo. Sembra dunque che aggiungere i mirtilli al proprio piano alimentare risulti essere un vero toccasana.
I frutti in questione possono essere aggiunti alla colazione, magari in uno yogurt, possono essere consumati come spuntino oppure aggiunti ad un dolce. Inoltre, se in casa si ha un estrattore allora vi è la possibilità di preparare un gustoso succo.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.