Apprezzate sia da grandi che da piccini, perché le patatine fritte sono irresistibili. Due studi rivelano i motivi che non ti aspetti.
Le patatine fritte sono da sempre in grado di allietare il plato sia di grandi che di piccini. Ma per quale motivo? Ebbene, non è solo una questione di gusto.
L’alimentazione ha un ruolo importante nella nostra vita perché ci permette di attingere alle risorse nutritive necessarie per stare bene. Ovviamente l’apporto differisce a secondo del tipo di alimento. Stesso discorso vale anche per il gusto che contraddistingue un prodotto rispetto ad un altro.
Tra gli alimenti più apprezzati di tutti si annoverano le patatine fritte. Amate da grandi e piccini, a renderle irresistibili non è solamente il gusto. Ma cosa? Ecco quanto scoperto da alcuni ricercatori.
Patatine fritte, perché una tira l’altra, il motivo che non ti aspetti: cosa è emerso
Ogni volta che si inizia a mangiare le patatine fritte è davvero molto difficile dire stop. Si tratta, infatti, di un alimento in grado di creare l’effetto una tira l’altra. Ma come è possibile? Ebbene, a differenza di quanto si possa pensare non dipende solamente dal gusto.
Come rivelato da uno studio svolto presso lo Yale University’s Modern Diet and Physiology Research Center, è la mescolanza di sali e grassi a creare un senso di piacere al palato in grado di arrivare in modo estremamente veloce al cervello e stimolare il rilascio di dopamina. Proprio tutto ciò contribuisce a creare una sorta di dipendenza nei confronti delle patatine fritte.
Ma non solo, a rivestire un ruolo importante è anche il rumore delle patatine mentre mangiamo. Un suono che aumenta il senso di benessere, tanto da contribuire a mangiare una patatina dopo l’altra. Un aspetto che non è passato di certo inosservato a molti produttori di tale alimento.
Non a caso sono in tanti a cercare di creare patatine con uno spessore tale da produrre un suono in grado di conquistare chi le mangia. Alla base del successo delle patatine, quindi, non si cita solamente il gusto. Ad incidere sono anche altri elementi che assieme le rendono davvero uniche.