Avvistato squalo elefante, si avvicina con la bocca aperta: le immagini hanno fatto il giro del web

È stato avvistato uno squalo elefante nelle acque. Le immagini dell’animale che si avvicina con la bocca aperta sono impressionanti e hanno fatto il giro del web.

Esistono moltissime specie di animali marini, una delle più rare e particolari è lo squalo elefante, anche conosciuto come cetorino o squalo pellegrino. Il pesce cartilagineo, unico membro della famiglia dei Cetorini, è stato avvistato proprio di recente nelle acque oceaniche.

Squalo elefante: immagini virali web
Avvistato uno squalo elefante – InformazioneOggi.it

Lo squalo elefante è considerato il pesce più grande del mondo attualmente vivente, subito dopo lo squalo balena. Gli animalisti lo riconoscono facilmente per via della sua pinna dorsale e alla bocca che diventa enorme quando deve nutrirsi. Si trova nei mari temperati e negli oceani, quindi non è difficile da avvistare al largo.

Esattamente come molti squali, anche la tipologia degli elefanti è considerata in pericolo in quanto è una specie a rischio estinzione. Proprio di recente, alcune persone hanno avvistato lo squalo elefante nelle Asturie. Le immagini del momento hanno lasciato senza parole milioni di utenti sul web e sono diventate virali.

Squalo elefante avvistato nelle Asturie: le immagini spiazzano

Poche settimane fa, al largo della costa asturiana di Ortigueira, una località spagnola nella comunità autonoma della Galizia, sono state catturate delle immagini di uno squalo elefante. A fare il video è stato il marinaio José Ángel Fernández, dopo che l’animale è passato accanto alla sua barca mentre era impegnato nella pesca.

Squalo elefante: avvistato asturie
Uno squalo elefante è stato avvistato nelle Asturie (Fonte foto: screen video ElPeriodico.com) – InformazioneOggi.it

Il marinaio ha spiegato che lo squalo era lungo tra gli otto e i nove metri. Non ha avuto problemi a identificarlo subito perché è un appassionato del mare e conosce molto bene gli animali marini.

A parlare dell’avvistamento è stato anche il divulgatore Luis Laria di Valdes, il quale ha chiarito che questi incredibili animali, che possono essere lunghi fino a dieci metri, sono totalmente innocui. Infatti, spiega, che gli animali si nutrono di microrganismi, soprattutto plancton e krill, e non attaccano gli umani.

È stato spiegato che questi tipi di squali nuotano a bocca aperta per prendere il cibo. E per questa ragione approfittano delle correnti. L’unica cosa a cui stare attenti è nuotare vicino a questi animali. Poiché hanno la pelle molto ruvida, come la carta vetrata.

Dunque, non si tratta di animali pericolosi per la vita delle persone, anche se all’apparenza potrebbero spaventare. Il mare presenta diversi pesci velenosi e rischiosi, ma tra questi non ci sono gli squali elefante.

 

Gestione cookie