In caso di lavoro stagionale è possibile beneficiare del riposo settimanale di domenica? Ecco come funziona.
Un lavoratore assunto con contratto stagionale ha diritto al riposto settimanale di domenica oppure no? Ebbene, la risposta non è scontata.
L’estate è finalmente arrivata e in molti non vedono l’ora di poter andare in spiaggia e trascorrere dei momenti di relax mentre prendono il sole. Il tutto mentre si beneficia di beni e servizi di qualità e di vario genere, come ad esempio cibo e bevande.
A rendere tutto ciò possibile sono i vari lavoratori, molti dei quali assunti con contratto stagionale. Proprio soffermandosi su quest’ultimo sono in molti a chiedersi come funziona
e se i soggetti interessati possono o meno richiedere e beneficiare del riposo settimanale di domenica.
Lavoro stagionale, è possibile ottenere il riposo settimanale di domenica? Ecco come funziona
Con l’arrivo della stagione estiva sono molte le aziende, soprattutto legate al turismo, che hanno bisogno di un maggior numero di lavoratori per far fronte alle varie richieste tipiche della stagione. Basti pensare ai bagnini, agli stabilimenti balneari, ai camerieri e così via.
Proprio in tale contesto fioccano i contratti stagionali, dalla durata pari a poche settimane o al massimo qualche mese. Data la peculiarità di questo tipo di contratto, quindi, non stupisce come siano in molti ad avere diversi dubbi, come ad esempio in merito alla modalità di fruizione del giorno di riposo settimanale.
Ebbene, come è facile immaginare, la domenica non coincide necessariamente con il giorno di riposo settimanale per chi lavora con contratto stagionale. Per chi lavora presso uno stabilimento balneare, ad esempio, il fine settimana rappresenta il periodo di boom.
Ovvero sono i giorni in cui sono presenti più persone e pertanto si necessita della presenza di un maggior numero di lavoratori. Proprio per quest’ultimi, quindi, difficilmente il giorno di riposo coinciderà con la domenica. Il riposo comunque è sacro e per questo anche chi lavora stagionalmente ha diritto di staccare la spina.
A differenza dei classici rapporti di lavoro, però, il collaboratore stagionale può in genere riposare in un altro giorno della settimana, anziché la domenica. A stabilirlo sarà il datore di lavoro, prendendo in considerazione le esigenze organizzative della propria attività.