Tra qualche settimana si svolgeranno i test d’ingresso presso le università ma in pochi sanno che alcune facoltà non li prevedono.
Archiviati gli esami di maturità 2023 molti studenti si stanno preparando alla prossima avventura: l’università. Per molti però potrebbe essere solo un sogno a causa dei test d’ingresso.
Tuttavia, in Italia non esistono solo le facoltà in cui si entra con il cosiddetto numero chiuso. Infatti, in alcune facoltà l’accesso è aperto oppure è presente un test d’ingresso orientativo. Scopriremo qualcosa di più nel prossimo paragrafo.
Ecco le università con accesso senza test d’ingresso
In base all’università e alla facoltà che si sceglie gli studenti potrebbero sostenere o meno un test d’ingresso obbligatorio a numero chiuso. Il risultato determina poi l’iscrizione o l’esclusione al corso di laurea. Ovvero, nel caso in cui non si superasse il test lo studente o la studentessa non potrebbe iscriversi definitivamente al corso di laurea scelto.
Però oltre alle facoltà a numero chiuso ci sono università il cui accesso è libero, ovvero prevedono un test di ingresso orientativo ma non limitativo. Ciò significa che anche se il test non fosse superato gli studenti potrebbe comunque accedere al corso di laurea e seguire le lezioni.
In pratica, si tratta di un test che non serve a esclude gli studenti ma a “scoprire” le conoscenze pregresse. Però prima degli esami devono ripetere il test oppure seguire dei corsi per raggiungere gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Per esempio, il numero chiuso obbligatorio è presente nelle seguenti facoltà: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Medicina Veterinaria; Professioni Sanitarie; Scienze della Formazione Primaria; Architettura.
Ecco l’elenco non esaustivo delle facoltà senza il test di ingresso oppure in cui è presente il testo orientativo:
- Lettere;
- Filosofia;
- Lingue straniere;
- Scienze politiche;
- Giurisprudenza;
- Conservazione dei beni culturali;
- Scienze della comunicazione;
- Matematica;
- Fisica;
- Economia.
Comunque sia, la presenza del test di ingresso obbligatorio oppure orientativo dipende dall’Ateneo e dalla facoltà scelta. Ad esempio, Ingegneria e Psicologia sono facoltà che in alcuni atenei sono a numero chiuso, mentre in altri no. Per questo motivo si suggerisce di controllare il sito dell’ateneo in cui si intende frequentare per sapere se è presente o meno il test a numero chiuso.
Università telematiche
Un altro modo per iscriversi all’università senza il test di ingresso obbligatorio e con iscrizioni aperte tutto l’anno è rappresentato dalle università telematiche. Attualmente sono 11 le università telematiche riconosciute da MIUR e che hanno lo stesso valore delle università tradizionali:
- e-Campus;
- Guglielmo Marconi;
- Uninettuno;
- UnitelmaSapienza;
- IUL;
- Giustino Fortunato;
- San Raffaele Roma;
- Leonardo da Vinci;
- Niccolò Cusano (UniCusano);
- Pegaso;
- Mercatorum.
Però, a queste università non è possibile iscriversi ai corsi che rientrano nelle facoltà a numero chiuso, come Medicina e Chirurgia oppure Professioni sanitarie.