Gli esperti di salute e benessere consigliano di fare attività fisica moderata almeno 20 o 30 minuti al giorno, e abbiamo tante alternative tra cui scegliere.
Immaginando di fare dell’esercizio ci vediamo subito a correre, camminare o passeggiare o a praticare home fitness. Eppure ne esiste un altro tipo un po’ meno sponsorizzato. Parliamo del coltivare un orto oppure di occuparsi del giardino o del balcone.
Sicuramente non tutti possono vantare la fortuna di possedere un bel giardino o un balcone abbastanza grande, e nemmeno un orto. Potremmo però creare un piccolo spazio verde, anche condominiale, e iniziare un nuovo modo per prenderci cura di noi stessi.
Sono molti gli esperti – e persino uno studio scientifico – ad affermare che coltivare fiori e piante offra tantissimi benefici. Innanzitutto la soddisfazione di abbellire un ambiente che di conseguenza dona anche maggiore serenità.
Oltre a questo, che a pensarci bene è già tantissimo, gli esperti assicurano che ne possiamo trarre altri benefici per la salute.
Avevi mai pensato a far attività fisica moderata curando il giardino? La rivelazione in uno studio
Come accennato poco sopra, quando il medico consiglia di fare attività per dimagrire – soprattutto per la salute – pensiamo alla corsa, alla camminata veloce o alla passeggiata.
Se per qualche motivo abbiamo difficoltà di movimento o proprio non ci piace camminare, potremmo allora adottare un altro sistema. Secondo uno studio pubblicato qualche anno fa, curare il verde apporta numerosi benefici medici. Innanzitutto abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone che come sappiamo “gonfia” ma soprattutto provoca disturbi alla concentrazione e memoria.
La natura è già di per sé una medicina, e lo sappiamo, ma il giardinaggio è una pratica generalmente poco consigliata. Eppure apporta benefici tanto quanto il jogging o similari. Esattamente come altre attività fisiche moderate, aumenta la sensazione di benessere e stimola la mente. Basti pensare alle esperienze positive che dona vedere i colori dei fiori, sentirne il profumo, il veder crescere qualcosa di cui ci siamo presi cura. Per il cervello è tutta salute!
A livello psicoterapeutico non a caso il giardinaggio è consigliato a chi soffre di depressione e altri disturbi psichiatrici. Numerose studi e osservazioni hanno confermato gli effetti positivi sui pazienti.
Stare nell’orto, poi, o in giardino, espone naturalmente al sole, che come sappiamo ci aiuta ad assimilare sufficiente Vitamina D, preziosissima a tutte le età. Anche tecnicamente parlando, curare il verde fa effettuare movimento, e senza quasi accorgersene. Basti pensare al chinarsi a strappare le erbacce, a camminare per prendere l’acqua e annaffiare, alla fatica che si prova a spostare i vasi o a potare i rami.
Tutti questi movimenti non fanno che migliorare la circolazione e l’ossigenazione, e mantenere l’elasticità. Non resta davvero che provare per credere, e soprattutto ottenere anche tante soddisfazioni.