Aereo, quanti soldi è possibile portare: rischio sanzioni e quasi nessuno lo sa

Quanti soldi è possibile portare in aereo senza rischiare di incorrere in pesanti sanzioni? Cifre inaspettate.

Tra i mezzi di trasporto più utilizzati, è bene prestare attenzione ai limiti imposti quando si viaggia in aereo. Ne è un chiaro esempio la quantità di soldi che è possibile portare con sé senza incorrere in multe.

Aereo, quanti soldi è possibile portare: rischio sanzioni
modellino, passaporto e soldi (informazioneoggi.it)

L’estate è tempo di viaggi e giorni trascorsi all’insegna del relax. Il tutto possibilmente al mare, in mete da sogno. Proprio per raggiungere quest’ultime è possibile utilizzare uno dei tanti mezzi di trasporto disponibili come ad esempio l’aereo.

Proprio soffermandosi su quest’ultimo si invita a prestare attenzione ai vari limiti. Tra questi si annovera la quantità massima di denaro contante che è possibile portare con sé, evitando di incorrere in pesanti sanzioni. Ecco, in pratica, quali sono le cifre da considerare.

Aereo, quanti soldi è possibile portare, rischio sanzioni: come funziona

Prima di partire ci preoccupiamo tutti di preparare biglietti, documenti e valige. Ma non solo, è importante prestare attenzione anche ai soldi, soprattutto se si viaggia in aereo. Onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni, infatti, è bene sapere quanti soldi è possibile portare al massimo in aereo senza rischiare di pagare una multa.

Aereo, quanti soldi è possibile portare: rischio sanzioni
aereo (informazioneoggi.it)

Ebbene, tale limite è pari a 10 mila euro ed è valido per ogni tipo di volo, a prescindere dalla compagnia aerea di riferimento e dalla destinazione. Tale limite, è bene ricordare, non riguarda solo il denaro contante in senso stretto. Vengono presi in considerazione anche gli oggetti di valore, come ad esempio diamanti e orologi di lusso.

Nel caso in cui si desideri portare con sé più di 10 mila euro, sotto forma di soldi o oggetti, è importante informare l’ufficio doganale. Onde evitare possibili accuse di riciclaggio di denaro bisogna obbligatoriamente compilare un modulo di dichiarazione in presenza di importi superiori, appunto, a quota 10 mila euro. Questo modulo è disponibile sul dell’Agenzia Dogane Monopoli e deve essere presentato alle autorità doganali.

Nel caso in cui non si rispettino tali adempimenti si rischia di pagare pesanti sanzioni. In particolare chi viene scoperto mentre porta con sé più di dieci mila euro rischia di vedersi confiscare fino al 40% dei fondi eccedenti e una multa dall’importo minimo di 300 euro.

In caso di sequestro, è possibile ottenere il rimborso dei propri fondi a patto di provvedere al pagamento del  5% della somma che eccede quota 10 mila euro. Questo purché non risulti superata quota 250 mila euro e il soggetto interessato non sia recidivo.

Gestione cookie