Scopriamo dove può essere utilizzata la carta risparmio spesa 2023. L’elenco definitivo dei punti vendita e supermercati convenzionati.
La carta di risparmio è una misura introdotta dal Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare con lo scopo di offrire un sostegno economico alle famiglie in difficoltà a causa dell’aumento dei costi dei generi di prima necessità. In questo modo, il governo intende tendere una mano ai cittadini che sono in maggiore affanno.
Con la misura in questione sarà possibile, per le famiglie che hanno un reddito annuo inferiore a 15.000 euro, accedere ad una carta prepagata che potrà essere utilizzata in determinati punti vendita e supermercati convenzionati. In questo modo, le famiglie in difficoltà potranno fare la spesa beneficiando di una sorta di bonus.
Inoltre, la carta fornisce anche uno sconto del 15% sugli acquisti dei beni di prima necessità.
Scopriamo come funziona la Carta “Dedicata a te” e in quali punti vendita è possibile utilizzare la somma di denaro accreditata.
Carta risparmio spesa 2023: elenco dei supermercati convenzionati
La carta risparmio spesa 2023 è stata distribuita a partire dal 18 luglio. I soggetti che ne hanno diritto non dovranno presentare alcuna domanda, perché sarà compito dei Comuni contattare direttamente i cittadini che rispondono ai requisiti di accesso al beneficio.
Ad ogni modo, si tratta del riconoscimento di una carta prepagata sulla quale saranno accreditati circa 380 euro da utilizzare all’interno di market, discount, supermercati e altri punti vendita convenzionati su tutto il territorio nazionale.
Per poter effettuare l’acquisto con la somma di denaro erogata dal governo è necessario accedere nei negozi in cui sarai esposto il simbolo della carta risparmio spesa. In base alle disposizioni, gli esercenti dovranno esporre tale simbolo vicino alla cassa o all’esterno del loro punto vendita.
In base alla convenzione firmata il 15 giugno 2023 sarà possibile effettuare acquisti con la carta prepagata presso le seguenti catene di supermercati e ipermercati: Federdistribuzione, ANCC COOP, FIDA CONFCOMMERCIO, ANCD CONAD, FIESA CONFESERCENTI, COOP, UNICOOP, CONAD, DocRoma, SUPERSCONTI Supermercati e TODIS.
A partire dal 24 luglio 2023 sono entrati in questa lista anche altri supermercati della Grande distribuzione organizzata come:
- Aspiag Despar;
- Carrefour Italia;
- CRAI;
- Ergon Despar;
- F.lli Arena – Palermo retail;
- Fiorino Despar;
- Iper Montebello Spa;
- LIDL Italia;
- Moderna 2020 Gruppo VE – GE;
- SCS Despar;
- Supermercati Tosano Cerea Gruppo VE – GE;
- Crai Sardegna;
- Bennet Spa;
- Centro 3A Despar;
- CRAI Tirreno;
- Esselunga SPA;
- F.lli Arena;
- G.F.E. Gruppo VE- GE;
- ISA Spa Gruppo VE -GE;
- Maiora Despar;
- Pam – Panorama;
- Selex Gruppo Commerciale;
- Unes Maxi.
Per consultare la lista completa basta andare sul sito del Ministero.