Il gonfiore addominale è una condizione spesso associata a “inestetismo”, ma dietro vi sono anche problemi di salute che dobbiamo saper riconoscere.
Siamo nel clou dell’estete e in molti avranno pensato già da tempo a come superare la prova costume. Avere la pancia gonfia e andare al mare per qualcuno è davvero imbarazzante.
Ma esulando dal mero aspetto estetico, dobbiamo ricordare che un addome gonfio e magari dolorante è la spia di qualcosa che non va. Le malattie associate a questa condizione sono diverse, dunque dovremmo approfondire ed eliminare le cause scatenanti.
Anche perché la pancia gonfia può essere presente sia in soggetti giovani che più in avanti con l’età. Andiamo dunque a scoprire quali possono essere le cause e soprattutto come rimediare.
Il gonfiore addominale ti sta dicendo che c’è un problema, non sottovalutarlo
Anche se ogni soggetto è a sé e dunque non tutte le persone reagiscono agli stimoli in modo uguale esistono delle cause generali per il gonfiore addominale.
Sicuramente una di queste è l’alimentazione scorretta. Attenzione però, non solo i fritti e i cibi grassi possono essere la colpa della pancia gonfia, ma anche quelli con tante fibre. Alcuni cibi innescano la formazione di gas nell’intestino o sono difficili da digerire. Tra questi troviamo:
- cipolle, aglio, asparagi, carciofi, tutti i tipi di cavolo, fagioli, ceci, lenticchie, latticini, frutta, nonché cibi con fruttosio e/o dolcificanti artificiali;
- ovviamene gli alcolici, i superalcolici e le bevande gassate sono sconsigliate se si tende ad avere la pancia gonfia.
Altre cause legate all’aumento del volume addominale sono gli squilibri ormonali – tipici ad esempio della menopausa – e le intolleranze ad alcuni alimenti, come il glutine.
Non dimentichiamo però che a volte è lo stress che innesca una serie di risposte fisiologiche, che possono anche causare gonfiore ricorrente all’addome. Infine, chi soffre di stitichezza ha sperimentato senza dubbio una delle conseguenze, ovvero l’addome gonfio e dolorante. Idem se si è di fronte a infiammazioni intestinali
Cosa fare per rimediare al gonfiore addominale?
Abbiamo visto che a causare la condizione possono essere svariati fattori, e alcune cause anche inerenti a malattie, più o meno gravi.
Non esiste dunque un rimedio univoco, ma possiamo seguire alcuni consigli generici, per poi rivolgerci al nostro medico curante. Solamente il professionista saprà arrivare alla radice del problema e ideare una strategia personalizzata.
Ad ogni modo, è sempre bene effettuare attività fisica, anche moderata, e cercare di migliorare l’alimentazione. Evitando cibi fritti, alcolici e gli alimenti potenzialmente dannosi come quelli sopra citati.
Esistono anche dei rimedi naturali, come il carbone vegetale, che assorbe ed elimina i gas intestinali. Oppure dei farmaci a base di simeticone, che svolgono la stessa funzione del carbone vegetale.