Sappiamo bene che la frutta ci fa bene, ma andando ad approfondire scopriremo che gli effetti sulla nostra salute sono incredibili.
Da molto tempo gli esperti ci dicono che mangiare tanta frutta e verdura fa bene alla salute, e ormai lo diamo per assodato. Possiamo però indagare più a fondo e scoprire come mai il nostro organismo beneficia così tanto di questo tipo di cibi.
A conti fatti, sembra davvero molto semplice: per rimanere in salute dovremmo mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, o comunque seguire le indicazioni della Dieta Mediterranea. Persino l’OMS in questi giorni ha dichiarato che questo regime è uno dei migliori al mondo, in grado di migliorare le aspettative di vita.
Noi italiani allora siamo già fortunati in partenza, perché con la nostra tradizione culinaria possiamo assumere tutte le sostanze benefiche che ci servono. Oggi però ci soffermiamo in particolar modo degli effetti del consumo di frutta.
Sapevi come mai la frutta ci fa rinforzare le difese? Ecco come risponde l’organismo quando la mangiamo
Partiamo subito col ricordare che tutti i tipi di frutta, oltre che buonissimi e adatti a tutti i gusti, contengono numerose sostanze nutritive e benefiche.
Addirittura possiamo sfruttare anche i gradi di maturazione della frutta stessa, che ci regalano sostanze diverse: è il caso ad esempio delle banane.
In ogni frutto, di qualsiasi stagione, troviamo preziose vitamine, minerali, fondamentali antiossidanti e fibre. Tutte queste sostanze, lo sappiamo, aiutano numerose funzioni dell’organismo. Ma andiamo a capire più nel concreto cosa succede quando le assumiamo.
- Innanzitutto il corpo comincia a produrre più globuli bianchi. Questo significa che avremo a disposizione una maggior efficacia nella difesa contro le infezioni. Più globuli bianchi, dunque, significa più forza contro i vari patogeni.
- Gli antiossidanti presenti nella frutta riducono gli stati infiammatori, che come sappiamo sono i fattori scatenanti della maggior parte delle malattie. Riducendo le infiammazioni ci ammaliamo di meno, anche di malattie gravi come i tumori.
- Le vitamine, dal canto loro, innescano dei meccanismi per cui l’organismo produce un maggior numero di anticorpi. E dunque siamo in grado di difenderci meglio da infezioni virali.
- Infine, tutte le sostanze nutritive contenute nella frutta vanno a migliorare la funzione cellulare delle difese immunitarie, dando più forza all’organismo.
Non resta che approfittare della frutta presente in gran quantità tutto l’anno, e ovviamente mangiare quella del momento a seconda della stagione. E ricordiamoci che possiamo integrarla nella dieta anche in molti modi diversi, anche all’interno di insalate, primi o secondi piatti.