Quali sono i motivi del perché i gatti non bevono nella loro ciotola: cosa si può fare e i tentativi da provare
Quando si hanno gatti in casa non di rado si notano comportamenti apparentemente incomprensibili, come la tendenza ad esempio a non bere nella loro ciotola.
È bene avere in casa, a maggior ragione nel periodo estivo, più ciotole con acqua fresca per i propri amici felini; ma talvolta, pur facendolo, i gatti non sono portati a bervi.
Al contrario, talvolta può capitare che si scoprano i gatti intenti a bere nei posti più impensabili, come i sottovasi delle piante, per citarne uno.
Le ragioni e le spiegazioni possono essere diverse, qui di seguito alcune tra le più comuni, sebbene non è detto che il motivo sia uno tra questi. Si tratta più che altro di idee, consigli e opzioni da verificare e cui porre la propria attenzione.
In primo luogo però, se si notasse una difficoltà a bere da parte del gatto, bisogna contattare subito un veterinario, dato che la causa e l’eventuale problema potrebbe risiede altrove, e solo un esperto avrà modi valutare, dar consiglio ed approfondire per bene.
Anzitutto occhio alla temperatura dell’acqua: potrebbe non essere gradita, non essendo magari più fresca come quando è stata cambiata precedentemente.
L’acqua va cambiata con una certa frequenza, particolarmente quando le temperature sono alte.
Gatti che non bevono nella loro ciotola, perché e i motivi: occhio a queste soluzioni da provare
Proseguendo con le possibili cause che possono portare i gatti a non bere nella loro ciotola, attenzione anche a modello, forma e tipo di ciotola. Potrebbe infatti essere non amata dagli amici felini, eccessivamente alta, bassa o profonda.
Meglio, in generale, optare per ciotole non in plastica.
Poi, attenzione alla ciotola e all’acqua stessa, che potrebbe non essere limpida e/o comunque pulita. Magari può esservi un accumulo di polvere, di peli, potrebbe esser stata non pulita a sufficienza.
Altra possibile causa può legarsi, spiega GreenMe, alla paura oppure allo stress. Le manifestazioni di tali aspetti possono essere diverse.
Magari può esservi stato un accadimento spiacevole nei pressi del posto dove vi è la ciotola dell’acqua, un trauma che il gatto potrebbe legare a quel specifico luogo da cui si tiene lontano.
Ecco che va anzitutto cambiata l’acqua regolarmente e occorre mettere la ciotola in un posto che i gatti amano, e successivamente se nulla cambia, valutare l’acquisto di una nuova e diversa ciotola.
C’è chi considera le fontanelle per mici come la migliore delle scelte, cosicché i mici possano avere sempre acqua corrente.
È bene ad ogni modo consultare e approfondire il tutto presso i veterinari e professionisti del campo per ricevere consigli esperti e specifici in merito.