Il colesterolo LDL è quello notoriamente “cattivo” e dovremmo adottare tutte le prevenzioni possibili per non ammalarci.
Gli esperti di tutto il mondo sono concordi: tutte le malattie più comuni potrebbero essere evitate nella maggior part dei casi, tramite adeguata prevenzione.
Non a caso anche l’UE ha adottato delle misure per incentivar ei Paesi Membri ad aumentare l’offerta di screening gratuiti. Parliamo di visite per le categorie considerate più a rischio, che se scoprono in tempo le malattie hanno più possibilità di guarire e vivere meglio.
Anche per quanto riguarda il colesterolo dovremmo prevenirlo il più possibile, perché sappiamo che la condizione può portare a eventi gravi come infarto e ictus. Le indicazioni degli esperti sono diverse, ma alcune di esse sono poco conosciute. Andiamo dunque a scoprire quali armi abbiamo a disposizione.
Come prevenire e combattere il Colesterolo LDL, se fai così ottieni grandi vantaggi per la salute
Non solo dieta: oggi possiamo migliorare il nostro stato di salute adottando diversi accorgimenti, unendo la cura di sé sia fisica che mentale.
Gli esperti consigliano di concentrarsi principalmente su 5 fattori, e assicurano che prestando attenzione a rispettare determinate regole si otterranno numerosi benefici.
Partiamo dal primo elemento, ovvero l’alimentazione. Esistono alcuni cibi che sono in grado di combattere il colesterolo cosiddetto “cattivo”, e non sono necessari sacrifici o diete restrittive.
In particolare dovremmo preferire i grassi sani, che possiamo trovare nell’olio EVO, negli avocado, nei semi di lino e nei prodotti ittici (soprattutto salmone e pesce azzurro); sono utili a mantenere basso il colesterolo LDL. È opportuno altresì limitare, o meglio evitare del tutto, cibi industriali e raffinati, aggiungendo alla dieta i cibi ricchi di fibre. Ovvero tutti i tipi di frutta e verdura.
Al tempo stesso è necessario effettuare dell’attività fisica, moderata o intensa a seconda delle proprie condizioni motorie. Ma gli specialisti ricordano che dobbiamo fare ciò che piace, e non solo camminare veloce o fare fitness. Un esempio di attività fisica moderata spesso non considerato è il giardinaggio. Gli esperti assicurano che offre gli stessi benefici di altre attività fisiche.
Il terzo punto fondamentale è il mantenimento di un peso corporeo nella norma. Per riuscirci, si può adottare una dieta dimagrante, ma seguendo i passi precedenti il dimagrimento avverrà molto probabilmente da sé.
Per quanto riguarda invece il quarto consiglio, diciamo subito che fondamentale è smettere di fumare e di bere. L’alcol e il fumo sono fattori di rischio che ci portano ad aumentare i livelli di Colesterolo LDL.
Infine, e forse non tutti ci avrebbero pensato, dobbiamo pensare anche alla nostra salute mentale. Stress e ansia alzano il colesterolo e dovremmo riuscire a fare attività come lo yoga per rilassare la mente.