Il mondo del collezionismo riserva sempre particolari sorprese per gli appassionati che ogni giorno alimentano il sogno.
Niente che non sia stato già considerato, ipotizzato, sul quale si sia riflettuto insomma. Il collezionismo di questi tempi rappresenta qualcosa in continua fase di evoluzione. Un qualcosa, insomma, davvero difficile da definire, da racchiudere, per cosi dire, in poche parole, poche espressioni. Un fenomeno in continua e più che mai esplosiva espansione. Protagonisti, milioni di donne e uomini in ogni parte del mondo che fanno di questa passione, una ragione di vita.
Il mondo del collezionismo di banconote e non solo, negli ultimi anni ha subito delle importantissime trasformazioni. Rivoluzioni più o meno silenziose che in qualche modo hanno portato alla massima attenzione possibile un fenomeno mai in realtà tenuto in disparte, per cosi dire.
Il collezionismo esiste praticamente da sempre, specifiche dinamiche fanno in qualche modo parte della stessa storia dell’uomo. Oggi, l’elemento distintivo è però il web. Internet ha modificato del tutto l’approccio dello stesso appassionato al fenomeno stesso.
Pochi secondi, pochi click e si ha la possibilità di accedere al sogno, in un certo senso. Pochi istanti e si può acquistare o vendere, in tutta sicurezza il pezzo desiderato. Chiaramente il tutto dopo aver ricevuto tutte le informazioni a riguardo possibili e immaginabili.
Questa è la magia del web. Piattaforme dedicate al collezionismo che consentono di approfondire più che mai le specifiche tematiche, per cosi dire. Lo studio dei vari esemplari, il confronto con altri “pezzi” e poi la decisione in merito da prendere. Acquistare o magari vendere.
La valutazione di una banconota passa per una serie specifica di elementi. Tra questi troviamo per esempio l’anno di produzione, elemento però di certo non di valore universale. Infatti, per dire, tra le banconote che valgono al momento di più troviamo quelle dell’euro, curioso, no?
Banconote, occhio alla scritta: il valore dell’esemplare da 10 euro
Nel caso specifico andremo a considerare un esemplare davvero speciale. Stiamo parlando della banconota con taglio da 10 euro, una delle più diffuse in assoluto. Banconota che però in alcuni casi può diventare davvero preziosa, prendiamo per esempio in considerazione il numero seriale.
Il numero di serie di una banconota può infatti determinare uno specifico valore assolutamente nascosto ai più. Serie abbastanza particolari, come per esempio quelle costituite da cifre consecutive (ex. S23456789…) oppure da poche cifre (ex. S84484484) possono arrivare a valere, potenzialmente fino a cinque volte il valore nominale dello stesso esemplare.
Esistono poi le banconote definite “Specimen”, cioè in qualche modo campione. Esemplari unici caratterizzati dalla specifica scritta citata su uno dei due lati e destinata a omaggi, per cosi dire, operazioni specifiche delle varie istituzioni europee e quant’altro. Anche in questo caso parliamo di eventuali valutazioni davvero molto alte.
Il prestigio di un simile esemplare, spesso offerto in dono ai vari membri delle istituzioni europee è tutto insomma da scoprire e valutare. In molti casi si può arrivare a valutazioni addirittura a due o tre zeri. Dipende tutto da numerosi fattori, è vero, ma l’affare in questi specifici casi è davvero dietro l’angolo.