Bisogna fare attenzione ai buoni postali perché è vero che sono titoli privi di rischio ma in alcune circostanze si può perdere tutto.
Non è una novità che molti chiedono aiuto ad avvocati o alle varie associazioni dei consumatori per ottenere il rimborso di quei buoni fruttiferi postali andati in prescrizione prima del termine.
Ne abbiamo parlato anche qui su Informazioneoggi.it nell’articolo “Buoni fruttiferi postali: attenzione a scadenza e prescrizione, si rischia di perdere tutto”. Molti, però, si chiedono se la prescrizione si interrompe qualora si perdessero i buoni postali sia prima sia dopo la scadenza. Scopriamo insieme cosa succede.
Buoni postali smarriti: la prescrizione è valida? Ecco la verità
I buoni postali (buoni fruttiferi postali o BFP) sono titoli emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) ma distribuiti da Poste Italiane. Entrambi sono società in parte controllate dallo Stato italiano e per questo sono titoli completamente garantiti da quest’ultimo.
In pratica, si tratta di strumenti di risparmio e investimento a basso rischio. Infatti, chi sottoscrive un buono fruttifero postale sa che alla scadenza riceverà il capitale investito al 100%, compreso gli interessi maturati.
Attenzione, però, alla prescrizione che si applica 10 anni dopo la scadenza e solo sui buoni cartacei. Infatti, il capitale e gli interessi maturati su quelli dematerializzati saranno rimborsati direttamente sul conto corrente postale o bancario intestato allo stesso sottoscrittore del buono.
Nel caso in cui prima della scadenza si smarrissero i buoni postali la prescrizione farebbe il “suo corso”, ovvero non sarebbe sospesa. Questo perché il sottoscrittore ha la possibilità di richiedere un duplicato del titolo smarrito seguendo la procedura di ammortamento presso un qualsiasi ufficio postale. Anche se perdessimo i buoni durante il periodo della prescrizione, ovvero dopo la scadenza, non cambierebbe nulla perché in ogni caso sarà possibile richiedere lo stesso il duplicato del titolo.
Come si richiede il duplicato di un buono postale? In pratica, la richiesta può essere fatta presso un qualsiasi ufficio postale compilando l’apposita domanda di perdita nella quale dovranno essere indicati tutte le informazioni relative a identificare il buono. Inoltre, andrà indicato anche la circostanza dell’evento che ha portato alla perdita del buono e gli estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine, se lo smarrimento è causato da un furto.
Insomma, per la legge lo smarrimento di un buono postale non avrà come conseguenza l’interruzione della fruttuosità del titolo, della scadenza e della futura prescrizione. Questo perché il duplicato sostituisce del tutto il buono.