Dolori e crampi ai muscoli: 7 rimedi naturali per combatterli e prevenirli

I crampi ai muscoli così come i dolori, possono compromettere la qualità della vita e le attività quotidiane.

Sia il dolore fisico che le contrazioni muscolari possono comparire a qualsiasi età e sono scatenati da diverse cause. Pe ovviare al disagio abbiamo a disposizione anche dei rimedi naturali.

cura crampi ai muscoli
Per curare i dolori e i crampi ai muscoli abbiamo tante risorse anche naturali – InformazioneOggi.it

Tutti noi possiamo soffrire, ad un certo punto, di dolori ai muscoli così come di crampi o contratture. Non c’entra l’età ma un insieme di cose che possono innescare il disagio, come ad esempio il caldo eccessivo.

I fastidi che si provano durante lo svolgimento delle attività quotidiane possono colpire chiunque, a qualunque età. In gioco entrano sia l’alimentazione che gli sforzi fisici, sia la postura che i traumi. Naturalmente in caso di problemi dovremmo sempre rivolgerci al medico curante o a un professionista, ma se soffriamo di disturbi lievi possiamo prima intervenire con soluzioni casalinghe e naturali

Come ovviare ai dolori e ai crampi ai muscoli

Può capitare di provare una forte fitta ad un muscolo, che sia degli arti, della schiena o del collo. Come anticipato poco sopra, le cause possono essere diverse ma non è detto che ci si trovi di fronte a malattie complesse.

massaggio per crampi ai muscoli
Alcuni oli essenziali sono indicati per il trattamento del dolore ai muscoli – InformazioneOggi.it

Ecco che, prima di andare dal nostro medico curante, possiamo ovviare con metodi semplici e naturali.

Una delle pratiche consigliate in caso di contratture o stress muscolare è senza dubbio il massaggio con oli essenziali. Alcuni di questi in particolare, come quello di lavanda o di menta, hanno un’azione incisiva contro i disturbi muscolari. Queste piante hanno infatti proprietà antinfiammatorie e lenitive e si prestano bene a migliorare l’elasticità muscolare nonché ad aumentare l’ossigenazione del sangue.

Se vogliamo agire sempre a livello topico possiamo acquistare dei Sali di Epsom e usarli in un bagno caldo. Questi sali sono anche commestibili e vengono usati in vari ambiti, compreso quello del rilassamento muscolare.
Un “classico” ma sempre valido rimedio contro i dolori muscolari è quello di sfruttare il calore o il ghiaccio. Se sia meglio l’una o l’altra soluzione è un fatto puramente soggettivo: alcune persone trovano sollievo col freddo mentre altre con il caldo. Va detto però che in linea generale il freddo riduce le infiammazioni e il caldo aiuta ad ammorbidire le tensioni.
Paradossalmente, se si soffre di dolore ai muscoli possiamo intervenire anche col movimento. Un’attività fisica moderata può aiutare a ripristinare le funzioni motorie e a “sciogliere” i muscoli.

Non mancano poi le soluzioni di impacchi con le erbe: alcune di esse, come la camomilla o l’arnica, hanno il potere di lenire il dolore e placare le infiammazioni. Le erbe possono essere usate anche sotto forma di tisane e dunque permettono di ottenere un doppio effetto curativo.

Gestione cookie