Attenzione perché se avete questi elettrodomestici in casa a breve dovrete cambiarli. Ecco per quale motivo.
Brutte notizie in arrivo per molte famiglie che a breve dovranno cambiare questi elettrodomestici. Ma per quale motivo? Ecco quali sono le motivazioni alla base di tale importante cambiamento.
Lavastoviglie, lavatrice, frigo, forno, piano cottura e tanto altro ancora. Sono davvero tanti gli elettrodomestici presenti in casa e che permettono di agevolare diverse operazioni della vita quotidiana.
Non manca comunque una nota dolente, ovvero i consumi che tali apparecchi portano con loro. Se tutto questo non bastasse, giungono pessime notizie per molte persone che a breve dovranno provvedere al cambiamento di diversi elettrodomestici presenti in casa. Ecco quali.
Elettrodomestici, attenzione, se avete questi a breve dovete cambiarli: cosa c’è da sapere
In base a quanto stabilito dall’Unione Europea a breve saranno in molti a sostituire diversi elettrodomestici presenti in casa. Questo per via dell’impatto ambientale. In particolare a finire nel mirino sono alcuni apparecchi più vecchiotti che hanno una classe energetica bassa e pertanto inquinanti.
Tra questi si annoverano diversi condizionatori, frigoriferi, cucine a gas e caldaie a gas. Soffermandosi sui condizionatori, ad esempio, l’UE ha imposto lo stop per alcuni modelli nell’ambito della lotta agli idrofluorocarburi, meglio noti come F-gas. Entrando nei detagli l’obbligo di provvedere alla sostituzione degli attuali impianti di refrigerazione dovrebbe partire dal 1° gennaio 2024.
Stop in vista, anche, alla possibilità di acquistare e installare caldaie a gas. Quest’ultime dovrebbero iniziare a scomparire in modo progressivo a partire dal 2025. Ma non solo, a breve si dovrebbe assistere al passaggio graduale dalle cucine a gas a quelle a induzione.
Quest’ultime, interesserà sapere, non sono inquinanti. Ma non solo, contribuiscono a ridurre i tempi di cottura e, ovviamente, anche il consumo di energia. In questo modo, pertanto, sarebbe possibile abbattere i costi in bolletta.
A partire dal 2026, inoltre, si dovrebbe assistere alla graduale riduzione dell’utilizzo di gas fluorurati presenti in diversi frigoriferi vecchi. Al momento comunque si tratta solamente di ipotesi. Bisogna difatti aspettare e vedere se e quando le nuove direttive europee inerenti il cambio e la sostituzione di elettrodomestici diventeranno effettive.