C’è un problema cutaneo molto fastidioso e comune, ma forse non tutti sanno come mai vengono le verruche e come fare ad evitarlo.
Le verruche sono molto fastidiose e dolorose e a volte si sviluppano in numero consistente danneggiando diverse parti del corpo anche intime.
Ciò che scatena la comparsa di questa lesione è una serie di fattori concomitanti. Forse in molti hanno sperimentato il disagio dopo essere stati in piscina o al mare. Di solito le verruche compaiono sui piedi ma sono frequenti anche sule mani, sul viso e su altre zone, e possono causare problemi di salute e anche estetici.
Esistono diverse varianti di verruche ma a causarle è un particolare tipo di infezione, che probabilmente in molti ignorano.
Perché vengono le verruche?
Le lesioni sulla pelle chiamate verruche si sviluppano a causa di un’infezione virale: il colpevole è uno delle tante varianti del virus del papilloma (HPV), che riesce a infettare il soggetto tramite una piccola ferita.
Per infettarsi, basta il contatto diretto con una superficie o con una persona infetta. Ecco perché la piscina è uno dei luoghi dove è più facile entrare in contatto col virus.
L’umidità e la promiscuità nell’uso di oggetti facilitano la proliferazione del virus. Al tempo stesso anche un sistema immunitario compromesso, stress o alcune patologie possono innescare l’insorgenza delle verruche.
Una volta che è iniziata l’infezione, si manifestano i sintomi. La pelle può dare disagi di tipo diverso a seconda del tipo di verruca. Infatti ne esistono varianti tipiche dei piedi (le verruche plantari), le verruche genitali, le verruche comuni e quelle genitali.
Come si fa a sconfiggere le verruche
Purtroppo le verruche sono spesso difficili da distruggere ed eseguendo manovre sbagliate si rischia di peggiorare la situazione, andando ad infettare altre parti del corpo.
A seconda del tipo, del numero e della zona dove sono comparse, lo specialista potrà scegliere tra le strategie più efficaci. Tra queste troviamo l’uso di prodotti a base di acido salicilico; si tratta di soluzioni in crema o altre formulazioni che agiscono in profondità e vanno a eliminare il virus dando al tempo stesso un’azione cicatrizzante.
Se questo metodo non funziona si va a “uccidere” la verruca, usando il freddo e una soluzione di azoto liquido. La parte infetta si stacca e si elimina più facilmente il rischio di ricadute.
A seconda del caso soggettivo, lo specialista può prescrivere una terapia farmacologica, per aumentare le difese immunitarie del paziente che così riuscirà a sconfiggere il virus.
Infine, esiste anche l’elettrochirurgia: al contrario della terapia del freddo si “brucia” la parte lesa evitando anche che l’infezione si estenda e crei altre verruche.
L’unico modo per evitare di avere le verruche è adottare maggiori precauzioni nell’igiene personale, soprattutto se si frequentano palestre, spogliatoi, piscine e se c’è un uso promiscuo di oggetti come accappatoi o asciugamani.