Far aumentare, in modo lecito, l’importo della pensione è possibile. Ecco il metodo che in pochi conoscono.
Buone notizie per tutti coloro che desiderano aumentare l’importo del trattamento pensionistico. Questo è possibile grazie ad un metodo che in pochi conoscono, ecco di quale si tratta.
Pranzo, cena, bollette, vestiti, tasse e tanto altro ancora. Le spese, spesso, sembrano essere infinite. Chi più e chi meno, infatti, si ritrova a mettere puntualmente mano al portafoglio per pagare i vari beni e servizi di proprio gradimento. Un’operazione di per sé semplice, che ultimamente si rivela essere per molti fonte di preoccupazione.
Questo a causa dell’aumento generale dei prezzi che impatta negativamente sulle tasche delle famiglie. Da qui il desiderio di molti di aumentare le entrate in modo tale da avere qualche euro in più a disposizione. Proprio in tale ambito interesserà sapere che è possibile aumentare l’importo delle pensioni, il tutto in modo del tutto legale. Ecco come fare.
Pensione, far aumentare l’importo è possibile, il metodo che in pochi conoscono: ecco come fare
Il sistema contributivo risulta penalizzante dal punto di vista degli importi rispetto al retributivo. Come facilmente intuibile dal nome, il sistema contributivo permette di calcolare il trattamento pensionistico partendo dal montante dei contributi. Quello retributivo, invece, tiene conto degli stipendi degli ultimi anni di lavoro.
Proprio soffermandosi sul sistema contributivo, quindi, sono in molti a chiedersi come fare ad aumentare l’importo del trattamento pensionistico dato che non vengono presi in considerazione gli ultimi stipendi. Ebbene, bisogna sapere che in realtà lo stipendio ricopre comunque un compito importante, dato che i contributi vengono versati prendendo in considerazione proprio la retribuzione.
Più lo stipendio è alto, maggiori saranno i contributi versati e di conseguenza anche l’importo della pensione stessa. Per questo motivo coloro che a fine carriera hanno uno stipendio alto presentano una maggiore possibilità di beneficiare di una retribuzione più elevata.
Al contrario, chi si appresta ad andare in pensione beneficiando di alcuni ammortizzatori sociali, come ad esempio la Naspi, rischia di usufruire di un trattamento più basso. Occhio pertanto allo stipendio, perché più è alto, maggiore sarà anche l’importo della pensione.