Fare attenzione a bere alla borraccia perché si possono correre rischi numerosi. Ecco che cosa sapere a riguardo e come evitarli.
La maggior parte delle persone non l’ha mai preso in considerazione come problema, ma i rischi nel bere dell’acqua da una borraccia sono numerosi e pericolosi per la nostra salute. Per questo motivo bisogna fare attenzione e, probabilmente, cambiare le proprie abitudini.
È importante idratarsi quotidianamente, sia durante l’attività fisica che tra un impegno e l’altro nel corso della giornata. Proprio per assicurarsi di bere la giusta quantità di acqua, la maggior parte delle persone decide di affidarsi alla cara e tradizionale borraccia. Un accessorio molto utile, comodo ed ecologico, questo perché consente di riutilizzarlo ogni volta che si vuole.
Nonostante i tanti vantaggi nel bere alla borraccia, bisogna però prendere in considerazione anche i potenziali rischi associati all’uso. Per questa ragione il consiglio è adottare alcune precauzioni per proteggere la propria salute, utilizzando l’accessorio in moto efficace e sicuro allo stesso tempo.
Bere alla borraccia: come evitare i rischi
Prima di conoscere come evitare i rischi nell’utilizzo della borraccia, andiamo a conoscere quali sono i rischi nel bere alla borraccia. Alcuni di questi possono essere seriamente pericolosi per la salute di un essere umano, soprattutto se non si prendono in considerazione degli accorgimenti come igiene e manutenzione.
Il primo rischio è la contaminazione batterica, visto che accumulare batteri nocivi non è difficile, soprattutto se non la si pulisce in modo corretto ed adeguato. Un altro rischio è la muffa e funghi, questo soprattutto quando la borraccia non viene asciugata in maniera giusta; una situazione che potrebbe portare a problemi respiratori o l’ingestione di microrganismi funzioni. Sia l’accumulo di batteri che la presenza di muffa potrebbero portare a odori e sapori sgradevoli.
Per fortuna, però, ci sono dei suggerimenti su come usare la borraccia, così da allontanare i rischi e proteggere la propria salute:
- Pulizia quotidiana: è importante pulire la borraccia regolarmente tutti i giorni con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo. In questo modo vanno via i residui di bevande e batteri.
- Asciugare bene: l’asciugatura è un altro passaggio fondamentale in quanto evita la formazione di batteri e muffa. Il consiglio è quello di lasciare la borraccia aperta e capovolta sul tavolo per consentire un’asciugatura migliore.
- Utilizzo personale: è sconsigliato condividere la borraccia con qualcun altro, anche perché potrebbe provocare il passaggio di germi e batteri.
- Materiale sicuro: è importante scegliere una borraccia composta da un materiale sicuro e privo completamente di sostanze nocive come acciaio inossidabile e plastica senza BPA.
- Controllo periodico: importante è verificare periodicamente lo stato della borraccia per evitare segni di deterioramento come graffi, crepe o perdite.
In ogni caso, è importante bere l’acqua nella dose consigliata giornalmente. In questo modo si evita la disidratazione e si protegge la propria salute.