Esistono alcuni fattori ambientali, come il caldo estivo, che innescano meccanismi nemici del diabete; ecco come riconoscerli e tutelare la propria salute.
Il diabete è una condizione sempre più frequente e si può manifestare sotto varie forme: il diabete di tipo 1, quello di tipo 2 e il diabete gestazionale.
In tutti i casi, il soggetto deve adottare tutta una serie di terapie o azioni volte a contrastare gli effetti dannosi dello squilibrio di glicemia. Chi soffre di diabete è certamente seguito dal proprio medico di fiducia, che a seconda del caso studia il percorso più adatto.
In molti casi di diabete di tipo 2 ad esempio, spesso è sufficiente un importante cambio al regime alimentare e si evitano le condizioni più gravi. Ad esempio recentemente è stato scoperto che fare colazione al mattino presto può scongiurare l’insorgenza del diabete stesso. Oltre a questo, però, in estate entrano in gioco ulteriori fattori di rischio che è bene conoscere.
Perché in estate ci sono più nemici del diabete? Ecco i fattori da non sottovalutare
Forse non tutti sanno, ad esempio, che le alte temperature interferiscono col controllo della glicemia. In alcuni soggetti il caldo diminuisce o aumenta la sensibilità all’insulina, e quindi potrebbero averne minore o maggior bisogno. Fondamentale è dunque monitorare i livelli di zuccheri nel sangue, per non cadere in scompensi.
Un altro pericolo per i diabetici è la disidratazione, cosa che rappresenta un rischio per tutti a prescindere. I diabetici però se non bevono sufficienti liquidi rischiano di accumulare ancora più zuccheri nel sangue.
Paradossalmente, anche aumentare l’attività fisica può arrecare squilibri nelle persone col diabete. E sappiamo che in estate è più facile muoversi, magari perché si è al mare o in piscina. Chi soffre dunque della malattia è meglio che consulti il medico per approfondire su questo aspetto.
Naturalmente anche il piano alimentare, durante le vacanze, può subire variazioni. Si tende a concedersi qualche sfizio in più oppure non abbiamo a disposizione gli alimenti previsti dal nostro regime. Attenzione dunque a non cadere nelle trappole dei drink, delle bibite gassate o dei gelati, perché inevitabilmente andranno ad aumentare i livelli di zuccheri nel sangue.
Non dimentichiamo, infine, che i soggetti diabetici tendono ad avere la pelle più delicata. Dunque devono prestare maggiore attenzione alla scelta delle protezioni solari.
Ecco dunque che conoscendo i rischi si possono evitare disagi e problemi di salute più o meno importanti.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)