La salute dei capelli in estate spesso è compromessa dai fattori ambientali, ma anche le unghie soffrono. Ecco i consigli degli esperti.
Prima di andare in vacanza spesso pensiamo a tornare in forma per sfoggiare un fisico tonico e asciutto. Ma no sempre tuteliamo la salute dei capelli e delle unghie.
I pericoli dati dal sole, salsedine, cloro, vento, sabbia e batteri possono compromettere il benessere di altre parti del corpo, come i piedi, le mani e il cuoio capelluto. In questo articolo andiamo ad approfondire su come tutelarsi dalle micosi, le infezioni batteriche, e su come proteggere la chioma dagli attacchi esterni.
Attenzione alle micosi e agli agenti esterni che danneggiano unghie e capelli in estate, prevenire è meglio che curare
Tutti vediamo l’estate come libertà, come il piacere di passeggiare a piedi nudi sulla sabbia o in piscina, di lasciare i capelli al vento e nel godere del bacio dei raggi solari.
Ma come per tutte le altre cose dobbiamo trovare il modo di beneficiare degli effetti positivi delle vacanze, tutelandoci al tempo stesso dagli “effetti indesiderati“. Parliamo ad esempio della salute dei piedi. Dietro l’angolo c’è il rischio di incorrere nelle micosi, un problema che può necessitare di cure anche molto lunghe.
Le micosi dei piedi sono infezioni causate da funghi che si sviluppano sui piedi, e soprattutto tra le dita o sulle unghie. I funghi come sappiamo proliferano in ambienti caldo-umidi e dunque al mare, in piscina e in palestra si corrono maggiori rischi.
Una volta infettati dai batteri potremmo vedere i nostri piedi arrossati, desquamati e pruriginosi. Nelle unghie si formano macerazione, desquamazione, cambiamento del colore dell’unghia, e anche cattivo odore, bruciore o dolore. Nei casi più complessi l’unghia si stacca dalla sua sede, causando ulteriori problemi.
Per ovviare esistono rimedi sia naturali che farmacologici: pomate antifungine, ma anche impacchi a base di sostanze naturali come il tea tree oil, l’aceto di mele o l’aglio. Fondamentale resta però la prevenzione perché le micosi possono perdurare molto a lungo e dare importanti disagi.
Per evitare di incorrere in infezioni del genere non dovremo fare altro che prestare maggiore attenzione all’igiene dei piedi. In estate, siccome spesso sono umidi a lungo, dobbiamo asciugarli più spesso ed evitare di camminare scalzi nei luoghi più a rischio come spogliatoi e piscine.
Come proteggere i capelli
Per quanto riguarda invece la salute dei capelli, ricordiamo che la salsedine, i raggi UV, il cloro, il vento e la disidratazione del corpo li danneggiano anche seriamente. I capelli, aggrediti dagli agenti esterni, diventano secchi e opachi e si spezzano. Se poi aggiungiamo l’uso delle piastre, e dei prodotti per lo styling il gioco è fatto: i nostri capelli mostreranno impietosi tutta la loro sofferenza.
Per mantenere la capigliatura forte, lucida e sana dovremo proteggerla con prodotti specifici anti UV. Inoltre in estate è bene preferire shampoo e balsamo naturali, e aggiungere alla routine anche qualche maschera idratante e rinforzante.