Non si pagano più metro e autobus | Unico requisito l’età anagrafica

Una buona notizia per una grossa fetta di cittadini italiani. Una misura che di certo piacerà davvero a molti.

La notizia era attesa da tempo, tutto sarà concretizzato nel mese di settembre. Nel frattempo arrivano buone risposte, anticipazioni insomma, in merito. Pensiamo al trasporto pubblico e pensiamo alla possibilità di averlo gratis per una buona parte di cittadinanza. Qualcosa di molto interessante, si potrebbe dire. Qualcosa che molti attendono in effetti da tanto, tantissimo tempo.

Trasporto pubblico
Mezzi pubblici gratis – informazioneoggi.it

Una proposta ben precisa, quella di far viaggiare gratis i cittadini sui mezzi pubblici. Stiamo parlando di qualcosa che di certo farà molto piacere agli stessi residenti interessati, nello specifico, infatti si fa riferimento al Comune di Roma, una iniziativa insomma davvero molto interessante.

In molti casi abbiamo letto o sentito di iniziative simili. In molti comuni italiani infatti esistono specifiche politiche sociali che vanno in questa direzione. L’abbattimento dei costi legati al trasporto pubblico è qualcosa che da una grossa a mano a quanti sono costretti per un motivo o per un altro a utilizzarli.

L’iniziativa sarà presentata in tutta la sua completezza tra qualche settimana. A settembre, infatti si avrà un quadro molto più leggibile dell’intera operazione che porterà innumerevoli vantaggi a cittadini che saranno, di fatto, inclusi nella stessa misura. Pochi giorni ancora di attesa, insomma.

Nello specifico, cosi come anticipato parliamo di una situazione, di una iniziativa che riguarderà il Comune di Roma. Il tutto nasce da una proposta venuta fuori dal lavoro del capogruppo PD in Campidoglio, Valeria Baglio. Trasporti pubblici gratis per una specifica fascia di cittadinanza.

La misura, quindi, nello specifico è rivolta a quanti non hanno ancora compiuto 18 anni e sono residenti nella città capitolina. Questa fascia di cittadinanza, insomma, potrà utilizzare i mezzi pubblici, metro, autobus, filobus senza dover pensare ad acquistare il relativo biglietto.

Il trasporto pubblico sarà gratis: quanti soldi sono stati stanziati?

La misura in questione, voluta fortemente dalla giunta guidata dal primo cittadino Roberto Gualtieri godrà di uno stanziamento da parte del Comune romano di ben 10 milioni di euro. Una misura che insomma porterà tanti buoni frutti, immaginando quanto possa essere gradita agli stessi giovani.

Non vi è ancora l’ufficialità in merito a quelle che saranno le condizioni utili per sbloccare nei confronti dello stesso cittadino la misura specifica. Quello che è certo è che riguarderà quei cittadini che non hanno ancora compiuto diciotto anni. Tra gli 11 e i 18 anni insomma, considerato che in città fino a 10 anni il trasporto pubblico è già, di fatto, gratuito.

Una spesa annua in meno insomma per moltissime famiglie romane, che in questo caso non dovranno nemmeno rientrare in specifiche griglie legate a reddito e quant’altro. Per gli stessi residenti sono inoltre già previste una serie di interessanti agevolazioni.

250 euro per l’abbonamento annuale ATAC, 35 per quello mensile. Altre agevolazioni sono poi previste per chi frequenta la scuola dell’obbligo dai 10 anni in su e per gli studenti universitari fino a 26 anni. C’è attesa, dunque per conoscere quelle che sono le indicazioni ufficiali per accedere alla stessa misura. Nel frattempo, si ipotizzano nuove misure e l’allargamento della fascia d’età per quella che tra poco entrerà in circolazione, per cosi dire. Nel frattempo i cittadini non possono far altro che attendere.

Gestione cookie