Abbassare il colesterolo, quello cattivo, aiuta a diminuire i rischi di malattie correlate, che sono anche gravi.Â
Sappiamo che numerose malattie sono evitabili e tra queste c’è l’ipercolesterolemia; scongiurando la condizione, automaticamente avremo minori rischi di patologie correlate, che possono essere anche fatali.
Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nel nostro organismo che assolve anche a funzioni importanti. Il problema arriva quando un tipo specifico di colesterolo, quello “cattivo” o tecnicamente chiamato LDL, si accumula.
Potremmo essere spaventati all’idea di avere troppo colesterolo cattivo e pensare che non vi sia soluzione. In realtà basta rivolgersi al proprio medico curante che saprà certamente ideare una strategia per far sì che la situazione di salute migliori.
Noi divulghiamo comunque una serie di regole generali che si possono adottare per allontanare il rischio LDL, e che sono facilmente adottabili.
Solo 7 giorni e il tuo corpo starà maglio se fai queste cose: il colesterolo “buono” ringrazierÃ
Non serve fare chissà quale sacrificio per dare al nostro organismo un immediato benessere. Ecco i consigli degli esperti che se seguiti favoriranno anche l’eliminazione del colesterolo “cattivo”.
Iniziamo con la dieta, perché come sappiamo la maggior parte delle condizioni potenzialmente pericolose la si combatte proprio a tavola:
- basta aggiungere/aumentare al regime alimentare più alimenti contenenti fibre, come frutta e verdura, cereali integrali, e anche avena e legumi;
- dobbiamo poi preferire i grassi insaturi, quelli per intenderci che sono nell’olio d’oliva, nell’avocado, nei semi, e ridurre l’apporto di grassi saturi che si trovano nella carne grassa, nei latticini e ne burro o strutto;
- meglio rinunciare, almeno per un po’, a uova, frattaglie e anche frutti di mare, che contengono alti livelli di colesterolo.
L’importanza dell’attività fisica per abbassare il colesterolo
Per allontanare il rischio ipercolesterolemia dobbiamo necessariamente effettuare dell’attività fisica, costantemente.
A seconda dell’età , situazione di salute e condizioni individuali, potremo scegliere tra esercizi ad alta intensità o attività fisica moderata. l’importante è muoversi, fosse anche una passeggiata al giorno di almeno mezz’ora. Se effettuata in mezzo alla natura, poi, i benefici al corpo e alla mente aumenteranno ancora di più.
Non dobbiamo dimenticare, poi, che anche situazioni continuative di stress e nervosismo alzano il colesterolo e dunque dovremmo imparare a concederci più momenti per noi, e di relax. Per ovviare ai problemi legati alla frenesia moderna, possiamo fare diverse cose, come ad esempio.
- dedicare più tempo alle attività e passioni che ci piacciono;
- praticare yoga o meditazione, anche iscrivendosi a dei corsi specifici;
- identificare degli obiettivi da raggiungere volti al conseguimento della nostra personale idea di felicità .
Non solo medicine, dunque, ma tante attenzioni di vario genere vero noi stessi che, in fondo, siamo le persone con cui dovremo passare davvero il resto della nostra vita.