Opportunità nella scuola per il personale ATA per le immissioni in ruolo. Domande a partire dal 7 agosto ma attenzione alle scadenze.
Il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ex MUIR, ha pubblicato le modalità per la presentazione delle domande per l’immissione in ruolo del personale ATA della scuola.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 agosto ma le scadenze variano in base alle regioni. Alcune sono imminenti, altre più lontane ma gli USP stanno pian piano pubblicando tutti gli avvisi in merito.
Scuola: ruolo per 9.975 ATA per l’anno 2023/2024
Le assunzioni avranno decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre 2023 ed economica dalla firma del contratto. Le assunzioni del personale ATA riguardano quasi 10mila dipendenti: 9.975 per la precisione.
Le immissioni ATA rientrano nelle 62mila assunzioni a tempo indeterminato previste dal ministero dell’Istruzione. I posti da assegnare sono risultanti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico 2023/2024.
Però, potranno fare domanda solo il personale ATA che si è collocato utilmente nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli dell’area A e B delle graduatorie 24 mesi. Le nomine saranno assegnate tramite apposita domanda telematica utilizzato la piattaforma POLIS Istanze online. Per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali SPID e CIE.
Come detto in precedenza, le domande non si presentano tutte nello stesso momento perché varia non solo da regione a regione ma anche in base alla provincia. Comunque sia, gli Uffici scolastici provinciali (USP) competenti pubblicheranno gli avvisi con le date di presentazione e scadenza della domanda. Nel frattempo, ecco le regioni che gli hanno già pubblicati;
- Abruzzo: Teramo dal 9 al 14 agosto;
- Campania: Caserta dal 7 al 14 agosto – Benevento: dal 9 al 19 agosto;
- Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Udine e Pordenone dall’8 al 10 agosto;
- Lombardia: Lodi e Milano dal 7 al 19 agosto – Cremona dall’11 al 20 agosto;
- Molise: Campobasso dall’8 al 10 agosto;
- Piemonte: Novara e Verbano Cusio Ossola dall’8 al 10 agosto – Vercelli dall’8 al 14 agosto;
- Sardegna: Cagliari, Sassari e Nuoro dall’8 al 16 agosto – Oristano dall’8 al 13 agosto;
- Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna dal 9 al 16 agosto;
- Toscana: Firenze dal 9 al 18 agosto – Livorno e Siena dal 9 al 20 agosto – Lucca domande dal 9 al 17 agosto – Prato dal 9 al 16 agosto;
- Veneto: Treviso dal 9 al 16 agosto.
Ulteriori informazioni sono presenti negli avvisi pubblicati sui siti internet USP che si consiglia di monitorare quotidianamente.