Se soffri di reflusso gastroesofageo allora dovresti evitare questi alimenti: la lista ti sorprenderà

Il reflusso gastroesofageo può essere un vero problema, ma per contrastarlo potrebbe essere utile evitare alcuni alimenti: ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il reflusso gastroesofageo può essere davvero molto fastidioso e può rovinare un pranzo o una cena fuori; forse non tutti lo sanno, ma per provare a contrastare tale problematica vi è la possibilità di evitare alcuni alimenti: ecco quali sono e cosa c’è da sapere in merito.

Se soffri di reflusso gastroesofageo questi sono gli alimenti da evitare
Reflusso gastroesofageo? Prova ad evitare questi alimenti (informazioneoggi.it)

Chi soffre di reflusso gastrico sa bene quanto questa problematica possa rendere le proprie giornate molto difficili soprattutto se ci si trova a cena fuori. L’insorgenza di tale problematica può essere causata da svariati fattori che vanno dall’alimentazione agli ormoni.

In più è molto importante il comportamento che si assume per gestire la problematica dal momento che anche questo può incidere sull’esito positivo o negativo e sul benessere generale.

La sintomatologia del reflusso è ben nota soprattutto a chi ne soffre, solitamente si manifesta mediante un bruciore a livello dello stomaco e reflusso acido. Tali problematiche possono venir fuori di sovente oppure ogni tanto.

Per gestire tale problema è necessario recarsi da un medico specialista che consiglierà la cura farmacologica più adeguata ed un piano alimentare adatto. Ma in attesa dell’appuntamento con il medico specialista potrebbe essere molto utile conoscere quali sono gli alimenti che potrebbero recare fastidio allo stomaco.

Reflusso gastroesofageo? Ecco quali sono gli alimenti da evitare e quali quelli da preferire per contrastare il problema

Dunque, il reflusso gastroesofageo può essere un vero problema e può rendere le proprie giornate davvero difficili da gestire, ma quali sono gli alimenti da evitare per provare a stare meglio? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Se soffri di reflusso gastroesofageo questi sono gli alimenti da evitare
Reflusso gastroesofageo? Prova ad evitare questi alimenti (informazioneoggi.it)

Tra i cibi da poter consumare se si soffre di tale problema vi è la frutta, in particolare le mele. Vi è poi la verdura come patate, fagiolini e carote, inoltre una zuppa a cena potrebbe rappresentare un’ottima soluzione.

E che dire dello zenzero? Anche questo ingrediente può rappresentare un ottimo alleato dal momento che risulta avere ottime proprietà antinfiammatorie. Lo yogurt può rappresentare un’ottima scelta contro il reflusso soprattutto se magro, vale la medesima cosa per i latticini.

Vi è poi il pesce e la carne bianca come il pollo. Queste alternative, infatti, risultano essere alquanto semplici da digerire per lo stomaco e si potrebbe contrastare il reflusso.

Ma quali sono, invece, gli alimenti da evitare? Tra i cibi sconsigliati se si soffre di questo problema di salute vi è il cioccolato, gli alcolici e gli alimenti piccanti. Ma non solo, infatti, anche il caffè è poco indicato e gli alimenti fritti.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie