I titolari di Legge 104 possono approfittare di sconti e agevolazioni previste da diverse compagnie di navigazione per chi viaggia in traghetto.
Le persone con disabilità sono tutelate dallo Stato e non solo. Scopriamo alcune agevolazioni note a pochi titolari di 104.
Quando si viaggia alla volta di meravigliose isole si deve prendere il traghetto. In Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra la Sicilia, l’isola d’Elba, Ponza, Ischia e tante altre destinazioni da sogno. Il costo dei mezzi per fare la traversata via mare, però, è oneroso. Quando si imbarca la macchina, poi, la cifra sale notevolmente tanto da risultare proibitiva per tante famiglie.
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che come per altri tipi di mezzi di trasporto esistono agevolazioni anche per i traghetti. Parliamo di sconti dedicati ai titolari di Legge 104 previsti da importanti compagnie marittime come Moby, Laziomar, Liberty Lines. Questi sconti, poi, si rivolgono non solo ai soggetti con handicap fisico, psichico o mentale ma anche ai loro accompagnatori.
Le agevolazioni per i titolari di 104 e i caregiver che viaggiano su un traghetto
Quasi tutte le compagnie di navigazione sono attrezzate per accogliere al meglio i passeggeri a bordo. Sui traghetti e sugli aliscafi sono previsti servizi volti a garantire una traversata priva di problemi. Grande attenzione viene posta, poi, alle esigenze delle persone con disabilità . Basti pensare che l’equipaggio e lo staff del porto ricevono spesso una formazione specifica per soddisfare i bisogni di chi ha un handicap.
Prima di scegliere la compagnia per il viaggio, dunque, è consigliabile informarsi su quali sono i servizi offerti. Può capitare che piccole compagnie locali non siano attrezzate per garantire ai titolari di Legge 104 il massimo comfort. Una volta individuata la soluzione migliore è opportuno indicare il tipo di esigenze da soddisfare al momento della prenotazione (o massimo entro le 48 ore precedenti alla partenza).
Per quanto riguarda le agevolazioni economiche occorre sapere che i disabili hanno il diritto di prenotare un traghetto senza pagare sovrattasse sui biglietti (regolamento 1177/2010 UE). Tante compagnie, poi, propongono tariffe ridotte per i titolari di Legge 104 e gli accompagnatori. La Grimaldi Lines, ad esempio, propone ai titolari della Carta Europea della Disabilità uno sconto del 10% su alcune tratte. Per gli animali di servizio che salgono a bordo, invece, non occorrerà pagare alcun biglietto.
Per conoscere tutti gli sconti e le agevolazioni concesse basterà entrare sui siti ufficiali delle varie compagnie e accedere alla sezione dedicata. Molte compagnie offrono cabine interne o esterne accessibili alle persone con disabilità ridotto, adeguatamente equipaggiate e con bagni accessibili. Gli ascensori delle navi più grandi dovrebbero avere anche la pulsantiera in braille. Da verificare, infine, la presenza di rampe, scale mobili, parcheggi riservati e ambienti idonei ai disabili.