Poste Italiane offre diverse possibilità di investimento per consentire ad ogni cliente di gestire al meglio i propri risparmi.
I piccoli risparmiatori possono affidarsi ai prodotti di Poste Italiane per proteggere il proprio denaro dall’inflazione.
Se i soldi rimangono fermi sul conto corrente perderanno potere d’acquisto soprattutto in un periodo di inflazione alle stelle come quello che stiamo attraversando. Decidendo di investire parte dei risparmi, invece, si faranno crescere nel tempo grazie ai rendimenti promessi. Non vi stiamo consigliando di gettarvi a capofitto nel mondo delle speculazioni dove il rischio di perdere il capitale è alto. Suggeriamo di approfondire la conoscere con il prodotti di Poste Italiane privi di rischio e che prevedono dei guadagni nel breve o lungo termine.
Guadagni che non saranno elevati quanto quelli che si riceverebbero con il trading online, ad esempio, ma che saranno certi. In più le proposte di Poste Italiane puntano alla garanzia del capitale riducendo i rischi al minimo. Vediamo, dunque, quali sono le opzioni migliori in base alla durata dell’investimento.
Investire nei prodotti di Poste Italiane, quale scegliere?
Iniziamo dal risparmiatore che vuole investire il denaro per un breve periodo e ottenere presto dei guadagni. La soluzione migliore è l’offerta Supersmart con tre alternative tra cui scegliere. I titolari di Libretto Smart possono ottenere un tasso di interesse più elevato sulle somme accantonate per un massimo di 12 mesi.
Le opzioni sono tre, con rendimento dell’1,50%, del 3,00% e del 3,50%. Parliamo rispettivamente dell’offerta Supersmart 360 giorni, Supersmart Rinnova 365 giorni e Supersmart Premium 270 giorni.
Passiamo ad un periodo di investimento più lungo, dai tre anni in su. Il prodotto da considerare è un Buono Fruttifero. Poste Italiane ne propone diversi con caratteristiche comuni – tassazione agevolata al 12,50%, nessuna spesa di apertura o gestione, garanzia dello Stato italiano e flessibilità – e aspetti differenti – rendimenti e durata dell’investimento.
Se il risparmiatore vuole rimanere sul breve termine potrà scegliere il Buono 3 anni Plus con rendimenti fissi e costanti fino al 2,00% lordo alla scadenza. Poi c’è il Buono 3×2 per un investimento fino a sei anni con rendimento del 2,25%. Volendo optare per un rendimento maggiore si dovrà scegliere un Buono dalla scadenza più lontana nel tempo. Il Buono Ordinario per un investimento a venti anni garantisce un rendimento annuo lordo del 3,00%.
Ma la vera occasione di guadagno è data dal Buono dedicato ai minori con rendimento del 4,50%. Regalandolo ad un bambino oggi molto piccolo, la cifra potrà raddoppiare al compimento dei 18 anni. Per capire quale sarà il guadagno basterà utilizzare il simulatore presente sul portale di Poste Italiane. Inserendo importo da investire e durata (breve-medio termine o medio-lungo termine) il sistema riporterà le soluzioni migliori con i guadagni alla scadenza.