In caso di smarrimento della carta risparmio spesa, o sottratta per furto, ecco cosa fare e come si blocca: gli aspetti da sapere
Qualora si verificasse il furto o lo smarrimento della Carta risparmio spesa, occorre seguire le istruzioni di Poste Italiane per bloccare la PostePay “Dedicata a te”, e conoscere quelli che sono i contatti ufficiali da utilizzare.
Nei casi suddetti infatti, si dovrà bloccare la carta risparmio spesa per evitare che qualcuno possa spendere il credito presente, e ciò richiede che titolare oppure utilizzatore chiedano subito il blocco.
A fornire dettagli sulla procedura è Poste Italiane.
Titolari sono coloro che risultano beneficiari all’intento della relativa lista della misura, che hanno presentato la DSU ISEE 2023, avendo diritto a beneficiare della misura poiché rientranti nei requisiti. Tali soggetti corrispondono al numero di protocollo DSU ISEE indicato nell’elenco dato a Poste dai Comuni.
L’impiego della carta può riguardare anche gli utilizzatori, chi cioè dimostra di disporre dei requisiti soggettivi di coloro che son delegati da titolari oppure nominati dal giudice tutelare a svolgere atti inerenti quest’ultimi, ad utilizzare il beneficio economico a tali riconosciuto.
Il blocco della carta per sottrazione o smarrimento richiede di chiamare dall’Italia il numero gratuito 800.210.170, dall’estero +39.06.4526.3322 (costo a seconda del piano tariffario dell’operatore).
Occorrerà fornire gli elementi richiesti per bloccare la carta e annotarsi il numero di blocco comunicato via telefono. Si tratta del numero pratica che potrà servire per l’eventuale riattivazione della nuova carta.
Il cittadino dovrà subito anche presentare denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Solo dopo tali passaggi se ne potrà avere una nuova.
Carta risparmio spesa e blocco: come si chiede nuova card e altri dettagli
A blocco fatto della carta risparmio spesa persa oppure sottratta, i soggetti interessati potranno richiedere la nuova carta all’Ufficio Postale, attraverso la compilazione e la sottoscrizione dello specifico modulo.
Bisognerà allegare la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza ed un documento di riconoscimento valido.
La procedura di sostituzione è attivabile, usando il suddetto modulo, anche nei casi di smagnetizzazione, deterioramento, malfunzionamento. Si dovrà restituirla, il credito sarà trasferito su nuova Postepay.
La nuova carta, sempre ad utilizzo personale ma con PIN diverso, si avrà in busta a parte o a casa e riceverà l’eventuale saldo residuo, ma soltanto dopo consegnati, presso l’ufficio delle Poste, moduli e documentazione necessaria.
In caso di mancata ricezione della busta col PIN, danneggiamento o qualora si sia scordato il codice, è possibile far richiesta del duplicato tramite il modulo.
È opportuno per approfondire, consultare l’informativa sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te. Inoltre, qualora servisse l’assistenza di Poste circa l’impiego della carta risparmio spesa o per il blocco, si può scrivere da qui o andare in uno degli Uffici delle Poste e richiedere info.