Il mondo della difesa italiana ha ancora bisogno di altre risorse che possano portare a compimento il proprio ruolo. Ecco l’ultima offerta.
Ci sarebbe la possibilità di lavorare nel pubblico e goderne di tutti i benefici che lo stesso comporta e di farlo servendo il paese. In maniera particolare, questo appello è rivolto a tutti coloro che hanno sempre voluto lavorare nel mondo della difesa nazionale. Ebbene, un recente bando concorsuale è stato proprio emanato per tale scopo.
In maniera particolare lo stesso è stato indetto da una delle regioni del Centro Italia, ovvero dal Lazio. Scendendo ancora di più nei dettagli, stiamo parlando di un concorso comunale dato che a bandirlo è stato il Comune di Castel Sant’Elia, nella provincia di Viterbo. Il concorso ha lo scopo di creare una graduatoria per agenti di polizia locale da cui attingere per le assunzioni a tempo determinato.
Quali sono i requisiti richiesti da un simile bando?
È necessario essere cittadini italiani o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea, poi avere più di 18 anni e godere dei diritti civili e politici. Bisogna essere iscritti alle liste elettorali e aver svolto la leva obbligatoria se si è di sesso maschile e nati entro il dicembre del 1985. Altra cosa importante è la conoscenza della lingua inglese ed il possesso del diploma di maturità.
Chi è stato obiettore di coscienza, ma vuole partecipare al concorso deve presentarne la rinuncia. Inoltre, bisogna saper condurre tutti i veicoli della Polizia Locale e conoscere i dispositivi e le applicazioni informatiche più diffuse. Ovviamente, bisogna essere in possesso della patente di guida di tipo B.
Non possono presentare la domanda tutti coloro che sono stati licenziati, dispensati o destituiti da un precedente pubblico impiego. Stessa cosa vale per chi è soggetto a condanne penali e per chi si ritrova in un misura di prevenzione.
Le mansioni
Un agente di polizia locale deve vigilare sul territorio, occuparsi di prevenzione e repressione della violazione delle norme e delle leggi e dare informazioni e assistere il cittadino qualora ce ne fosse bisogno.
Selezione e domanda
Per quanto riguarda la selezione, questa è composta da due prove d’esame. La prima è una prova scritta mentre la seconda verte sulla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Successivamente si passerà alla valutazione dei titoli.
Per quanto riguarda la domanda di candidatura c’è tempo fino alle ore 12:00 del giorno 28 agosto 2023 per inviare la domanda. La stessa dovrà essere trasmessa in modalità online sul sito inPA. Infine, per conoscere il testo del bando basta cercare il sito ufficiale del Comune di Castel Sant’Elia.