Quando si ha un cane in casa è molto importante osservare i suoi comportamenti per capire i suoi bisogni: ecco quando ha bisogno di attenzioni
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere un cane in casa significa dedicargli tanto tempo e moltissime attenzioni per cui se Fido adatta un certo comportamento allora è molto probabile che voglia comunicare al proprio amico umano qualcosa: ecco cosa c’è da sapere in merito.
Com’è noto, il cane è molto affezionato al suo proprietario, infatti, tra i due vi è un rapporto davvero speciale ed inimitabile. Il legame che si instaura tra Fido e il suo amico umano è molto forte e duraturo.
I cani accompagnano il proprio amico umano dappertutto, condividono con esso esperienze belle e brutte e trascorrono insieme molto tempo della giornata.
Qualche volta, però, Fido potrebbe avvertire un senso di trascuratezza per cui è necessario prestare molta attenzione ai segnali che non vanno assolutamente ignorati. Fido, infatti, è un grande comunicatore e sa bene come dire al suo padrone ciò di cui ha necessità.
Potrebbe capitare che, a causa delle frenetiche giornate, non si presti molta attenzione al proprio cane per cui è necessario ascoltare le richieste di Fido e comprendere il suo comportamento.
Se il cane adotta questi comportamenti allora ha bisogno di più attenzione: ecco quali sono i segnali da cogliere
Avere un cane in casa significa dargli le giuste attenzioni e capire di cosa Fido ha bisogno. Non è necessario essere degli esperti in materia, ma è molto importante saper osservare i comportamenti del proprio animale domestico.
Se il cane abbaia, ulula o piagnucola con insistenza allora vuol dire che vi è una motivazione specifica a tale comportamento. Se Fido non abbaia, ad esempio, perché vi è un pericolo allora molto probabilmente sta chiedendo attenzioni.
Un’altra cosa a cui fare attenzione e se il cane salta addosso al suo amico umano. Se ciò capita quando si rincasa allora potrebbe essere utile intervenire in maniera celere, ma se tale atteggiamento è improvviso e nuovo allora anche in questo caso potrebbe significare che Fido stia cercando maggiori attenzioni.
Infine, se Fido presenta un comportamento distruttivo allora anche qui è necessario comprenderne il motivo. Tali comportamenti possono venire fuori in molteplici modalità, ma vi è comunque una comune origine.
Di base Fido si sente poco considerato forse perché il suo amico umano non trascorre molto tempo insieme a lui, magari a causa del lavoro e per tale motivazione il cane si sente stressato.
Se non si riesce da soli a risolvere le diverse problematiche potrebbe essere molto utile chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia oppure ad un esperto del settore.