Mania Gratta e vinci, qualcosa di più che mai diffuso, ormai nel nostro paese. In molti casi si può parlare di vera e propria “malattia”.
Niente di particolarmente nuovo a pensarci. Nel nostro paese sappiamo benissimo quanto sia diffusa la pratica del gioco, qualcosa che fa più che mai parte delle abitudini dei cittadini, quasi appartenente alla tradizione se pensiamo a specifici giochi. Tra questi, oggi più che mai a giocare un ruolo di assoluta importanza è il Gratta e vinci. Un fenomeno assolutamente delicato, che cosi come anticipato può portare anche a seri problemi comportamentali.
Pensiamo a quella che può essere considerata l’ambizione dei singoli giocatori. Milioni di cittadini che ogni giorno provano a cambiare la propria vita, almeno potenzialmente, è chiaro, attraverso un biglietto da grattare. Numeri e simboli che possono far arrivare all’improvviso vincite anche milionarie.
La febbre da Gratta e vinci è talmente alta che ormai gli stessi utenti, i potenziali vincitori, insomma, vanno alla ricerca di qualsiasi informazione che possa in qualche modo lasciare immaginare che vincere possa essere molto più facile di quanto sembri.
Pensiamo alle informazioni stesse che riguardano le probabilità di vincita dei concorsi più famosi o magari le pratiche particolari come quelle che consistono nell’acquistare un intero pacco di Gratta e vinci e provare dunque ad assicurarsi per lo meno una minima vincita.
Quest’anno, in linea con ciò che di fatto accadeva nelle precedenti stagioni la probabilità media, generale di vincita al Gratta e vinci è quella di un biglietto vincente ogni 3,60. Con i numeri che possono cambiare, certo, da concorso a concorso, anche in base ai vari premi messi in palio.
Esiste poi la lista ufficiale, chiaramente con risultati comprovati, dei concorsi più vincenti in assoluto. Tra questi possiamo trovare: Battaglia Navale con un biglietto vincente ogni 3,23, Doppia Sfida, un biglietto vincente ogni 3,74 e infine il Miliardario, con un biglietto vincente ogni 4.
Gratta e vinci, quanto si guadagna con un pacco intero? Quali sono i numeri che contano
Precedentemente abbiamo preso inconsiderazione i concorsi più vincenti tra quelli con il taglio da 5 euro. A questo punto passiamo a quelli dal taglio da 10 euro. Il Regno delle Gemme con il 33% dei biglietti essere vincente, Soldi Cash 500, con un biglietto vincente ogni 3,68, infine Sfida al Casino con biglietti vincenti nel 29,78% dei casi.
Il taglio da 20 euro invece propone i Magnifici 1000 e il suo 36,87% dei biglietti vincenti, Nuovo Maxi Miliardario con il 36,87% dei biglietti che risultano assolutamente fortunati. Tutti biglietti fortunati, certo, se si riesce a trovare quello giusto, questo è poco ma sicuro. Pensiamo a quanti invece provano e riprovano senza mai vedere l’ombra di un centesimo.
La fortuna gira, questo è certo, lo dimostrano i fatti, i numeri, le cronache. Oggi per i cittadini i giochi rappresentano quasi la speranza. Qualcosa che possa garantire un futuro migliore rispetto al presente più che mai problematico, per milioni di cittadini.
La vincita minima garantita, tornando al discorso del pacco di biglietti da acquistare intero rappresenta una cifra che di certo dovrà venir fuori da quei biglietti, per intenderci. Informazioni preziose, insomma, per chi ha voglia di provarci, e si spera la giusta moderazione.