Ci sono ottime notizie per quanto riguarda la reperibilità della migliore pasta: si trova proprio nei nostri supermercati.
Oggi l’offerta dei supermercati è davvero ampia e vista l’inflazione potremmo pensare al risparmio sacrificando la qualità. Per fortuna la rivista Altroconsumo ci rassicura: ci sono tanti marchi italiani di pasta che offrono anche prezzi convenienti.
Come ogni anno o comunque periodicamente, la rivista per consumatori stila la classifica dei migliori prodotti; oggi riportiamo i risultati dei test effettuati nei supermercati italiani per quanto riguarda la pasta.
La pasta, in fondo, è un alimento presente quasi quotidianamente nelle nostre tavole ed è difficile farne a meno. Purtroppo i rincari hanno colpito tantissimo il piatto base della cultura culinaria italiana. Dopo l’inizio della guerra in Ucraina e i problemi con gli accordi sul grano, alcune confezioni sono rincarate anche del 100%.
Se però non vogliamo rinunciare alla qualità, leggiamo bene i dati riportati da Altroconsumo: ci insegnano che non è necessario spendere una fortuna per acquistare una pasta tra le migliori.
La migliore pasta si trova nei nostri supermercati e costa anche poco, lo assicura Altroconsumo
Potremmo farci scoraggiare dal rincaro dei prezzi mentre facciamo la spesa, ma almeno ci sono buone notizie per quanto riguarda la pasta. Sono davvero tanti i marchi che Altroconsumo ha classificato come buoni oppure ottimi, anche in relazione al rapporto qualità prezzo.
Al primo posto, forse nemmeno troppo inaspettatamente, troviamo Barilla, con i suoi spaghetti trafilati al bronzo. A questi sono stati assegnati 79 punti, il massimo.
In seconda posizione troviamo invece la pasta della Lidl, a marchio Italiamo, che tra l’altro sappiamo anche essere molto conveniente. Come “miglior acquisto” la rivista dei consumatori ci segnala invece la pasta (in particolare le penne rigate) Sgambaro Pio che ottengono un punteggio di 74.
Tra le marche e le tipologie di pasta classificate come “ottime” troviamo:
- Armando Lo Spaghetto con 77 punti;
- La Molisana spaghetti 15 con 77 punti;
- Granoro Dedicato spaghetti 180 con un punteggio di 75;
I marchi e i formati di pasta che hanno ottenuto una classificazione come “buoni” sono:
- De Cecco spaghetti 12 con 74 punti;
- Pastificio Liguori pasta di Gragnano IGP sempre 74 punti;
- Pasta Reggia spaghetti 19 con 73 punti;
- Alce Nero spaghettoni con 72 punti;
- Agnesi spaghetti 3 (grano 100% italiano) con 72 punti;
- Selex spaghetti 4 sempre con 72 punti;
- Garofalo spaghetti 9 pasta di Gragnano IGP si aggiudicano 71 punti;
- Voiello Lo Spaghetto 104 con 70 punti;
- Barilla Spaghetti 5 sempre 70 punti.
- Tre Mulini (Eurospin) spaghetti raggiungono quota 68 punti;
- Cellino Spaghetti sempre 68 punti;
- Rummo Bio Integrale Penne rigate 66 arrivano a 65 punti.
I prezzi delle sopracitate confezioni di pasta variano in base al negozio e ad altri fattori, ma sicuramente tra di esse ne abbiamo riconosciuti anche di economiche. Adesso sappiamo che possiamo mangiare pasta di ottima qualità acquistandola sotto casa nostra.