Per chi si è sempre interessato al settore del digitale ha la sua occasione di lavoro grazie ad una realtà italiana molto conosciuta.
Le offerte di lavoro di cui parleremo all’interno di questo articolo hanno a che fare con Poste Italiane, una delle realtà lavorative più famose del nostro paese. Tra l’altro, c’è da dire che la suddetta società non richiede solo mansioni tipiche come quello dei portalettere oppure degli operatori di sportello. Anzi, nel corso del tempo ha saputo dimostrare di essersi evoluto.
In maniera particolare, con le nuove posizione aperte, Poste Italiane sta cercando dei professionisti digitali. Una prima buona notizia è che si tratta di profili totalmente nuovi e quindi al passo coi tempi. I selezionati lavoreranno presso le sedi di Roma, mentre per quanto riguarda il contratto e la retribuzione, se ne discuterà durante la selezione.
Quali sono i requisiti richiesti?
Bisogna conoscere il mondo dell’Economia e Management, Design, Scienze sociali e umanistiche, Architettura e Marketing & Comunicazione. E poi ancora Comunicazione Visiva e Multimediale, Statistica e Psicocologia. Bisogna avere dai 3 ai 5 anni di esperienza nel mondo UX/UI ed essere esperti di tecniche relative alla ricerca e all’analisi quali-quantitativa e di ux testing. Poi, bisogna saper utilizzare gli strumenti di service e user experience design e di design thinking. Infine, bisogna conoscere il mondo della Logistica, Banking, Telco e Utilities.
Quali sono i ruoli e le attività?
In totale sono quattro i ruoli richiesti da Poste Italiane e sono: Senior UX Researcher, Service Designer, AI Conversation Designer e UX Designer. Per quanto riguarda le attività, è necessario sapere analizzare dati e indicatori KPI, ma anche analizzare, valutare ed intepretare UX e CX.
Poi, ci si deve occupare della accessibilità e della usabilità di interfacce e tradurre di output delle analisi dei dati provenienti dalle ricerche. Altra cosa importante è la definizione e l’aggiornamento di contenuti di Service Design e User experience Design.
Inoltre, allo stesso modo bisogna saper definire i contenuti destinati all’interfaccia utente. Infine, è richiesta la conoscenza di strategie per sviluppare interazioni basate tra persone e sistemi IA, tenendo conto anche delle novità in campo digitale.
Selezione e candidatura
Per quanto riguarda la selezione, non sappiamo come la società intenda muoversi una volta ricevute le candidature e se ci sono delle prove a cui sottoporsi. Invece, per quanto riguarda la candidatura, ovviamente il tutto si svolgerà in modalità online. Infatti, bisogna semplicemente recarsi presso la pagina “Lavora con noi” del sito web di Poste Italiane.
Tra i vari annunci che si presenteranno, bisognerà cercare quello con la sigla “Digital e Experience – Professionisti in ambito design”. Trovato il box di interesse, ci si potrà candidare entro il giorno del 31 ottobre 2023.