Maionese salutare e dietetica fatta in casa con i ceci, provala e non potrai più farne a meno

Se stai cercando un’alternativa vegan alla maionese fatta in casa potresti provare quella di ceci, è buonissima e facile da preparare.

Esistono alcune ricette casalinghe che tendiamo a “sottovalutare”: un po’ per il tempo che manca sempre, un po’ perché abbiamo dimenticato che a volte le ricette “delle nonne” funzionano alla grande pur nella loro semplicità.

maionese fatta in casa con i ceci
La maionese fatta i casa coi ceci è una variante inedita e golosa – InformazioneOggi.it

In molti forse avranno provato a fare la maionese in casa, ma forse in pochi hanno pensato alla variante vegan, ovvero quella a base di ceci. Si tratta di una salsa che si presta ad accompagnare numerose ricette, e anche chi non è vegetariano può apprezzarne il gusto.

Con pochi ingredienti e in pochi minuti potremo quindi preparare qualcosa di diverso dal solito e stupire gli amici. Ecco la ricetta, gli ingredienti che servono e la procedura passo passo.

Ricetta per la maionese fatta in casa con i ceci

La maionese di ceci non solo rappresenta un’alternativa per chi è vegano o per chi soffre di allergia alle uova, ma anche per chi desidera sperimentare qualcosa di nuovo in cucina.

ricette con i ceci
I ceci si prestano a numerose preparazioni vegan – InformazioneOggi.it

Gli ingredienti da procurarsi sono pochi, ecco la lista:

  • Barattolo di ceci in scatola da 200 gr. o la stessa quantità di ceci già cotti;
  • 2 cucchiai da minestra di succo di limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 cucchiai di Oli extra vergine di oliva;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • sale e pepe a piacere.

Una volta che ci siamo procurati tutti gli ingredienti, ecco come procedere:

Per prima cosa, sciacquiamo i ceci, che siano di barattolo o acquistati in gastronomia, sotto l’acqua corrente. Così facendo eliminiamo il liquido che li accompagna e gli eventuali conservanti.

Poi prendiamo il frullatore, e mettiamo nel contenitore i ceci, il succo di limone, l’aglio tagliato a pezzettini e l’acqua. Azioniamo il frullatore a velocità media, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continuiamo a frullare e, attraverso l’apposita fessura, cominciamo ad aggiungere l’olio a filo. Entro pochi minuti dovremmo vedere il composto cominciare a prendere forma e diventare cremoso.

Fermiamo un attimo il frullatore e assaggiamo la maionese, in modo da aggiustare di sale e di pepe, secondo i propri gusti. Mescoliamo ancora un po’ e in pochi istanti la maionese è pronta.

Possiamo usare la maionese di ceci per condire i più svariati piatti e aggiungerla a sandwich, panini, insalate, verdure crude o cotte, pesce, e usarla anche come salsa per i nachos durante un aperitivo tra amici.

Possiamo conservarla comodamente in frigorifero per qualche giorno, dopo averla trasferita in un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie