L’ambiente collezionistico è sempre più orientato verso grandi successi. Gli ultimi anni sono stati particolarmente entusiasmanti.
Ci sono delle verità al giorno d’oggi che non possono essere affatto contestate. Una di queste riguarda senza ombra di dubbio il mondo del collezionismo di monete. Un universo a parte, secondo qualcuno. Parliamo di un contesto che si regge su un mercato assolutamente indipendente da tutto il resto, capace di brillare di luce propria. Una realtà più che mai consolidata che fa letteralmente sognare milioni di appassionati.
Da tanti anni ormai, cosi come anticipato il mondo del collezionismo vive una profonda e più che mai segnante trasformazione. Il web in tutto questo ha praticamente avuto il ruolo da protagonista considerando quanto è stato capace di dare al contesto in questione.
Prendiamo in considerazione quello che succede oggi, quanto è facile per qualsiasi appassionato o anche “amatore” alle prime armi avvicinarsi a questo particolare mondo. Pochi secondi, pochi click e subito si è catapultati al centro di migliaia di informazioni.
Descrizioni, dettagli, particolari unici rispetto ai singoli esemplari e chiaramente le relative valutazioni. A quel punto per lo stesso appassionato non resta alto che scegliere come comportarsi. Come muoversi, insomma, rispetto al potenziale affare all’orizzonte.
Gli elementi che contribuiscono a dare valore ai vari esemplari restano di fatto sempre gli stessi. Anno di conio, tiratura, eventuale appartenenza a serie speciali, soggetto rappresentato, sempre eventuali errori di conio e condizioni di conservazione.
Tra gli esemplari più gettonati, più apprezzati dai collezionisti di tutto il mondo, oggi, paradossalmente, considerata la “giovane” età troviamo anche qualche moneta della famiglia dell’euro. Su tutti, a essere apprezzati sono i tagli da 2, destinati a celebrazioni o commemorazioni di eventi o personaggi storici di quello specifico paese.
Monete, i collezionisti impazziscono per la principessa: gli esemplari più ricercati
Tra gli esemplari preferiti dai collezionisti di tutto il mondo, cosi come anticipato troviamo quelli dal taglio di 2 euro. Uno su tutti, negli ultimi anni ha letteralmente fatto perdere la testa a milioni di collezionisti in ogni parte del mondo. Il “pezzo in questione” è stato coniato nel 2007 nel Principato di Monaco.
Da subito destinato al mondo del collezionismo, considerate le poche migliaia di esemplari coniati, questa moneta è stata prodotta in occasione del venticinquesimo anniversario dalla scomparsa della principessa Grace Kelly, scomparsa nel 1982 in seguito a un terribile incidente stradale.
Oggi, un esemplare del genere, conservato nelle migliori condizioni possibili può arrivare a valere fino a 4mila euro. Tra le altre monete da 2 euro particolarmente ambite possiamo inoltre trovare le seguenti:
- 2 euro Germania del 2008 – L’esemplare presenta una cartina dell’Europa “sbagliata”. Questa moneta vale fino a 60 euro se in ottime condizioni.
- I 2 euro coniati in Austria 2002, moneta il cui bordo, che vede la “non presenza” del 2 come invece avviene abitualmente. Queste monete hanno un valore variabile tra i 15 euro ed i 70 euro.
- Esemplare del 2002 coniato in Lussemburgo ha per errore coniato alcune monete con le stelle più grandi del normale, che “sfondavano” il bordo. Valore di circa 50 euro.
Pezzi unici in alcuni casi, esemplari prestigiosi e carichi di fascino che oggi fanno sognare, nel vero senso della parola milioni di appassionati in ogni parte del mondo.